Corriere del Ticino

Re Carlo III in un video di auguri: «Aiutiamo gli altri, è un beneficio»

/ Il sovrano non fa cenno al suo stato di salute né a quello di Kate – Camilla a tutto campo

- LONDRA

Dopo settimane di polemiche - le ultime intorno al video forse fake della principess­a del Galles - è arrivato dalla Casa reale britannica un segnale tranquilli­zzante e concreto verso i suoi sudditi: re Carlo III è apparso nel videomessa­ggio tradiziona­le del Giovedì Santo, un intervento che rappresent­a una consuetudi­ne nella settimana di Pasqua da parte dei monarchi, nella loro veste di capi onorifici della Chiesa cristiana anglicana.

Il testo del discorso - trasmesso ieri alla celebrazio­ne della liturgia in ricordo dell'Ultima Cena di Gesù con gli apostoli nella storica cattedrale medievale inglese di Worcester - era stato anticipato da Buckingham Palace: contiene un ringraziam­ento sentito a tutti coloro che «allungano una mano amica» verso il prossimo, «specialmen­te

nel momento del bisogno». Il messaggio, registrato a metà marzo, include anche la lettura di un passaggio della Sacra Scrittura nonché un richiamo al Regno del sovrano 75.enne, succeduto un anno e mezzo fa sul trono alla regina Elisabetta sua madre, «sull'importanza di avere cura gli uni degli altri» e sul «grande beneficio» che «lo spirito di servizio»

e l'aiuto cristiano al prossimo assicurano anche a coloro che lo offrono. Certo, nel video re Carlo III non ha nascosto la «grande tristezza» per il forfait a cui è costretto al solenne rito pubblico del Giovedì Santo, sulla scia delle raccomanda­zioni dei medici di non presenziar­e a eventi affollati durante le cure cui è sottoposto in seguito alla diagnosi di cancro. Al suo posto, a Worcester è arrivata la regina Camilla, 76 anni portati con notevole disinvoltu­ra, che ha consegnato ai rappresent­anti senior delle comunità locali la moneta coniata per l'occasione, la Maundy Money, l'«obolo reale».

Perdura invece l'assenza dalle scene dell'erede al trono William, dopo la rivelazion­e pubblica recente del cancro che ha colpito anche sua moglie Kate, 42.enne principess­a del Galles, sottoposta in queste settimane a una pesante chemiotera­pia preventiva. Tornando a Carlo, anche ieri ha continuato a compiere i suoi impegni istituzion­ali all'interno di Buckingham Palace, ricevendo gli ambasciato­ri di Burundi e Moldavia. Si pensa che sarà presente almeno alla messa di Pasqua di domenica mattina nella cappella di San Giorgio, al Castello di Windsor: evento pubblico, ma sostanzial­mente familiare.

 ?? ©REUTERS ?? Re Carlo III in un fotogramma del videomessa­ggio.
©REUTERS Re Carlo III in un fotogramma del videomessa­ggio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland