Corriere del Ticino

Macron vuole la distruzion­e dell'Europa?

- Lugano

Macron, che non ha figli, sembra proprio che voglia portare la NATO e tutta l'Europa, in guerra. In Francia, Germania e Italia il mondo contadino è in rivolta contro la concorrenz­a sleale del grano importato dall'Ucraina (il cui guadagno va in tasca all'America, in particolar­e quella dei Biden, a quanto risulta!). Molti giovani cittadini europei sono figli o nipoti di immigrati, per i quali la patria non è necessaria­mente quella in cui sono cresciuti. Oltre a ciò, ho il sospetto che molti di loro, fino a due anni fa, neanche sapevano dell'esistenza dell'Ucraina. Espression­i come «guerra santa», «guerra giusta» e simili sono sempre state usate da che l'uomo è sulla Terra, ma concetti come la giustizia e la morale, sono un'invenzione umana: in natura non esistono.

Da sempre, la guerra ha portato solo desolazion­e, disperazio­ne e tante vite distrutte, per non parlare dei danni altrettant­o duraturi per la natura. È vero che è sempre un «buon business» per alcuni ed è probabilme­nte per questo che, dalla fine della Seconda guerra mondiale, l'America non ha mai smesso di inventarsi nemici da massacrare e «alleati» a cui vendere le armi.

L'esercito, come quello della NATO, sarebbe formato da battaglion­i di Paesi diversi, ma dal punto di vista tecnico, gli eserciti europei sono impreparat­i, per non dire messi

male, secondo gli esperti. Inoltre, nel corso della storia, tra quelli che hanno sempliceme­nte disertato e quelli che hanno cambiato campo, queste milizie miste non hanno mai funzionato bene.

Se la NATO entrasse veramente in guerra, suppongo che Putin sgancerebb­e qualche bomba atomica sull'Europa (Mosca dista circa 2.500 chilometri da Parigi) con una conseguent­e terza guerra mondiale praticamen­te inevitabil­e. Attualment­e, la speranza di vita dei soldati in guerra in Ucraina è di 3 giorni e non mi pare che il loro massacro sia di qualche utilità. Viste queste ovvie premesse, quanti giovani militi europei sarebbero veramente disposti ad andare in guerra per «salvare» l'Ucraina? Mi pare che Macron sia «leggerment­e sconnesso» dalla realtà... O vuole davvero la distruzion­e dell'Europa? Come scrisse Boris Vian nel 1954: «Monsieur le président, Ma décision est prise, Je m'en vais déserter».

Agnès Larroudé

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland