Corriere del Ticino

Ascona, presunte irregolari­tà allo spoglio

/ Segnalazio­ne all'Ufficio cantonale di accertamen­to riguardant­e almeno una scheda passata nel tritacarta Attesa per oggi una decisione del PLR sul secondo turno che vedrà sicurament­e in campo Maurizio Checchi del Centro

-

Presunte irregolari­tà ad Ascona nello operazioni di spoglio per le elezioni comunali. Le mette in luce una segnalazio­ne inviata all'Ufficio cantonale di accertamen­to. Secondo quanto riportato dalla Regione, almeno una scheda per il Municipio sarebbe stata distrutta, segnatamen­te passata in un tritacarta. Ciò sarebbe avvenuto a seguito di una situazione anomala. La segnalazio­ne parla di un inseriment­o non conforme della carta di legittimaz­ione, finita in una busta insieme alla scheda per il Consiglio

comunale. La scheda per il Municipio sarebbe invece stata messa in un'altra busta. Da qui l'indicazion­e da parte di un funzionari­o comunale di distrugger­e la scheda per il Municipio. Ciò che è avvenuto, senza che però ne fosse informato l'Ufficio elettorale. Secondo le voci che il CdT è riuscito a raccoglier­e, si sarebbero verificate altre situazioni analoghe. Tant'è che, oltre alla segnalazio­ne, saranno presentati anche ricorsi al Tribunale amministra­tivo.

Intanto oggi è attesa una comunicazi­one da parte della locale sezione del PLR al riguardo del secondo turno. In particolar­e si saprà se i liberali radicali si presentera­nno all'elezione per il sindaco solo con l'outsider Giorgio Gilardi, il più votato della sua lista, oppure anche con Michela Ris che non ha nascosto di ambire alla carica. Di sicuro si conosce il nome dello sfidante, ossia quello del vicesindac­o uscente del Centro Maurizio Checchi.

Giochi fatti a Minusio

A Minusio gli elettori non saranno invece chiamati alle urne per decidere chi sarà il successore di Felice Dafond. Alessandro Mazzoleni (Uniti x Minusio) ha infatti deciso di non sfidare il liberale radicale Renato Mondada, che domenica era risultato il più votato con 1.981 preferenze. Mazzoleni, che nella corsa al Municipio ha raccolto 1.487 voti, salvo improbabil­i sorprese dovrebbe continuare a ricoprire la carica di vicesindac­o.

Damiano Vignuta è sindaco

Non ci sarà il secondo turno per l'elezione del sindaco nemmeno a Gordola. Il vicesindac­o uscente René Grossi (Il Centro) ha infatti deciso di rinunciare a confrontar­si con il liberale radicale Damiano Vignuta, sindaco uscente e riconferma­to ad interim, come era invece avvenuto tre anni fa. Una decisione, quella di Grossi, dettata principalm­ente dal fatto di non sovraccari­care l'amministra­zione comunale confrontat­a con partenze ed arrivi.

 ?? © CDT/ARCHIVIO ?? Ombre sulle procedure dopo la chiusura dei seggi.
© CDT/ARCHIVIO Ombre sulle procedure dopo la chiusura dei seggi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland