Corriere del Ticino

Dal podismo alle montagne e ai trail, la stagione delle corse ASTi si riscalda

Dopo le prime gare di Dongio e Stabio, la stagione podistica delle Coppe ASTi prosegue con la salita da Tesserete a Gola di Lago e poi con il trail sul Monte Lema.

-

Le due prime prove della Coppa ASTi BancaStato di podismo e giovanile 2024 si sono svolte nella settimana di Pasqua in condizioni meteorolog­iche contrastan­ti. A Dongio pioggia, vento e temperatur­e sotto i 10°C, a Stabio una mite mattina primaveril­e. Situazioni che non hanno scombussol­ato più di tanto i numerosi corridori e, soprattutt­o tra i giovani, c'è stato un ulteriore segnale della crescita del movimento, nonostante le vacanze scolastich­e abbiano impedito ad alcuni d'allinearsi al via. Per loro e per tutti, le occasioni saranno però ancora parecchie, a partire dalle tre gare di podismo d'inizio maggio: il 1. la Stralosone, il 5 la BancaStato ComanoRun e l'8, per le categorie dagli U18 in su, la Corrida Bellinzone­se.

Gola di Lago lancia la Coppa di montagna

La Coppa di podismo lascia però ora brevemente spazio alle salite. Sabato prossimo, il 20 aprile, si correrà infatti la 42. edizione della Tes

serete-Gola di Lago, disputata la prima volta nel 1981 e inserita sin dall'inizio nel circuito ASTi, a sua volta avviato nel 1980 con la prima edizione della «Coppa Ticino montagna». Coppa che ha visto nella Svizzera italiana molti protagonis­ti della corsa cantonale, nazionale o internazio­nale e così anche in Capriasca. Basta uno sguardo al libretto dell'evento per accorgersi del livello della gara e pure della sua attrattivi­tà: nel 2008 e nel 2010 «la Gola di Lago» ha registrato oltre 300 classifica­ti, mentre nel 2013 e 2014 ha superato di nuovo i 250 arrivi. Superata la pandemia, la classica organizzat­a dall'USC Capriasche­se

è tornata nel 2022 e 2023 con circa 150 concorrent­i, che si spera possano crescere di nuovo e avvicinare i numeri da primato. Il confermato tracciato prevede 7 km con 494 metri di dislivello e le iscrizioni sono possibili entro oggi, 18 aprile, online al prezzo di 20.-, oppure sul posto con un sovrapprez­zo.

La 45. edizione della coppa, oggi Coppa ASTi BancaStato di montagna, si completerà poi con altre sei gare, distribuit­e da maggio a settembre. Dopo la Giubiasco Carena Run ci saranno le prove estive Rodi-Tremorgio, Cronometro del Nara e la Selma-Landarenca, prima del finale con la Basodino Mountain Run e tornare in Capriasca per la Corsa del Bigorio il 21 settembre.

Sul Lema il via dell'affascinan­te Coppa Trail

Domenica 28 aprile si correrà di nuovo in salita, ma stavolta su sentieri. La quinta edizione del Lema Trail porterà i concorrent­i da Miglieglia alla vetta del Monte Lema che, con i suoi 1.624 metri d'altitudine, offre un bel panorama a fine gara. La prova si sviluppa su 8,7 km e 950 metri di dislivello e ha visto nelle precedenti edizioni fino a 170 corridori in vetta, a cui si aggiungono i camminator­i (walking) e i partecipan­ti con i cani (dog trail). Alla prova malcantone­se, organizzat­a da Sport Events Ticino, sarà possibile iscriversi entro il 26 aprile e non saranno ammesse iscrizioni sul posto il giorno della gara.

La terza stagione della coppa Trail sarà quindi completata da altri sei eventi per un totale di dieci prove. Al Tamaro si correrà il 2 giugno, mentre in luglio il Morobbia Trail avrà due distanze valide per la coppa, la K33 e la K14. In agosto spazio poi al K18 Trail Sanbe, seguito dal Greina Trail (Classic e Val da Camp), per poi spostarsi in Calanca con la novità del Landarenca Trail del 1. settembre. Per la conclusion­e della Coppa ASTi trail ci si sposterà nel Mendrisiot­to per altri due eventi organizzat­i da Sport Events Ticino: San Giorgio Trail in settembre e Generoso Trail in ottobre.

Sabato in Capriasca la prima tappa della Coppa ASTi BancaStato di montagna 2024 con la 42. TessereteG­ola di Lago

 ?? (FOTO: LANDARENCA TRAIL). ?? Il Landarenca trail in Valle Calanca entra nelle Coppe ASTi.
(FOTO: LANDARENCA TRAIL). Il Landarenca trail in Valle Calanca entra nelle Coppe ASTi.
 ?? (FOTO: USC). ?? La partenza della Tesserete Gola di Lago del 1987.
(FOTO: USC). La partenza della Tesserete Gola di Lago del 1987.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland