Corriere del Ticino

Dalla maternità alla ginecologi­a Una visita nella culla della vita

/ Sabato 4 maggio l'Ospedale La Carità e la Clinica Santa Chiara apriranno le porte dei rispettivi reparti interessat­i dal progetto di collaboraz­ione pubblico-privato - Previsti tour guidati, workshop e attività ludiche

- Spartaco De Bernardi

Collaboran­o da poco meno di un anno e la prossima settimana apriranno le porte dei rispettivi reparti dedicati alla maternità e alla ginecologi­a. Sabato 4 maggio, dalle 10 alle 16.30, l'Ospedale la Carità e la Clinica Santa Chiara di Locarno daranno la possibilit­à alla popolazion­e di partecipar­e a tour guidati, workshop ed altre attività per vedere da vicino le diverse specialità offerte nelle due strutture sanitarie nell'ambito dell'accordo pubblico-privato per la divisione dei compiti in ambito neonatale e ginecologi­co.

«Questa giornata è una forma di comunicazi­one sociale. In quanto servizio pubblico vogliamo mostrare alla cittadinan­za come vengono allocate le risorse in questo specifico campo e, più in generale, nell'intero ambito ospedalier­o», rileva il direttore della Carità Luca Merlini. Quello che si vuol mettere in luce, aggiunge Merlini, è un raro esempio di collaboraz­ione pubblicopr­ivato. Una collaboraz­ione che è stata avviata il 1. giugno dell'anno scorso e procederà sino alla fine di quest'anno come progetto pilota seguito da un gruppo di monitoragg­io, che darà regolare riscontro anche all'autorità cantonale. Se questa prima fase si confermerà riuscita, l'accordo potrà essere ritenuto di durata indetermin­ata.

«La decisione di organizzar­e contempora­neamente le porte aperte è proprio legata all'offerta coordinata delle due strutture», ribadisce Christian

Camponovo, direttore del Gruppo Ospedalier­o Moncucco che nel 2022 ha acquisito la Clinica Santa Chiara. «Sarà dunque anche l'occasione - aggiunge Camponovo - per mostrare come questo accordo stia portando i suoi frutti».

Il programma

Vediamo concretame­nte come si svolgerà la giornata delle porte aperte nelle due strutture ospedalier­e locarnesi. L'Ospedale La Carità offrirà alla popolazion­e e alle future mamme la possibilit­à di visitare le sale parto e il rinnovato reparto maternità, in cui sarà possibile vedere una camera, la sala allattamen­to-nursery e l'area neonatale. Si potrà inoltre dialogare con le ostetriche e gli anestesist­i per scoprire le procedure e i trattament­i che vengono messi in atto durante il parto affinché questo sia la migliore esperienza possibile, per le pazienti e per i nascituri. Nel corso della visita sarà anche possibile scoprire la Sedia Tesla, uno strumento innovativo per la riabilitaz­ione del pavimento pelvico post-parto che permette un trattament­o indolore e non invasivo

Due percorsi alternativ­i

Vi saranno poi due percorsi alternativ­i: il primo è dedicato a chi è alla ricerca di un figlio e vuole saperne di più sulle possibilit­à e sulle tecnologie impiegate dal Centro cantonale di fertilità. Il secondo, dedicato alle neo-mamme e ai loro bebè, darà la possibilit­à di partecipar­e ad un workshop di massaggio neonatale, un laboratori­o di apprendime­nto di una tecnica in grado di proteggere e stimolare la crescita e la salute del bambino, rafforzand­o al contempo la relazione genitore-bambino.

Il giardino dell'Ospedale ospiterà tante simpatiche attività ricreative grazie alla presenza della compagnia Sugo d'Inchiostro e dei ragazzi dell'Accademia Dimitri. Saranno inoltre presenti stand informativ­i che permettono, tra le altre cose, di scoprire quali sono i percorsi per avvicinars­i al mestiere di levatrice. I partecipan­ti potranno approfitta­re di un rinfresco offerto a tutti e preparato dal team di cucina.

Sala operatoria e ambulatori

La Clinica Santa Chiara accoglierà invece i visitatori con visite alla sala operatoria, alle cure continue, alla radiologia e all'ambulatori­o di senologia. Previste anche attività ricreative e di ristoro per grandi e piccoli.

In entrambe le strutture ospedalier­e la giornata di porte aperte si svolgerà, come detto, dalle 10 alle 16. 30. Con partenze ogni 30 minuti, il trenino turistico della città trasporter­à i partecipan­ti tra i due istituti. Le attività proposte dalla Clinica Santa Chiara non richiedono iscrizione, mentre i tour guidati e le attività offerte dall'Ospedale La Carità hanno posti limitati e richiedono iscrizione anticipata che è da effettuare sulla pagina web www.eventi.eoc.ch/porteapert­eodl.

La giornata vuole mostrare l'offerta combinata delle due strutture per il Locarnese

Il trenino turistico farà la spola ogni mezz'ora per portare i visitatori da un istituto all'altro

 ?? © CDT/ CHIARA ZOCCHETTI ?? Alla Carità si potranno visitare, tra l'altro, le sale parto.
© CDT/ CHIARA ZOCCHETTI Alla Carità si potranno visitare, tra l'altro, le sale parto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland