Corriere del Ticino

La felicità di Mattia Bottani: «Qualcosa di fantastico»

/ Il fantasista si gode la qualificaz­ione e pensa già al campionato: «Ci aspettano cinque finali e vogliamo vincerle tutte, abbiamo tanta energia e fiducia»

-

Era l'unico vero ticinese in campo, Mattia Bottani. Forse non ancora al massimo fisicament­e, il fantasista bianconero ha fatto ciò che ha potuto. Un paio di occasioni, su perfetti lanci di Steffen, e un paio di inseriment­i dei suoi. Il sorriso, a fine partita, è quello dei giorni belli: «È una grande emozione – spiega – ,abbiamo fatto qualcosa di fantastico, che rimarrà nella storia. Questo è un grande gruppo, abbiamo fatto una bella partita e siamo felici».

I primi minuti della partita non sono però stati facili, per il Lugano. I vallesani hanno iniziato meglio l'incontro: «Il Sion è partito bene, in maniera molto aggressiva e nei primi minuti arrivava per primo sulle seconde palle. Grazie a Saipi siamo rimasti in partita e poi l'eurogol di Cimigani ci ha permesso di giocare con maggiore tranquilli­tà e fiducia. Nel secondo tempo è poi uscita una delle nostre principali qualità: il possesso palla».

Una rete nelle fasi finali del primo tempo, l'altra ad inizio ripresa. Due vere e proprie mazzate, per il Sion: « Siamo riusciti a segnare nei momenti giusti e sicurament­e per il

Sion non è stato facile subire queste due reti. Soprattutt­o la seconda, ha probabilme­nte tagliato le gambe ai vallesani. Anche perché dopo il grande dispendio fisico dei primi 45 minuti, nella ripresa le loro energie sono diminuite».

Ed il Lugano è riuscito a controllar­e la situazione con consumata personalit­à: «Quando siamo in vantaggio, grazie al nostro possesso palla, per gli avversari è difficile rimontare. Lo abbiamo visto chiarament­e, nel secondo tempo. I primi quindici minuti della sfida sono però stati davvero difficili, il Sion ci ha messo davvero sotto pressione. Ma ce lo aspettavam­o. Alla fine però è andata bene».

Ora si tratta di ritrovare subito la mentalità giusta per affrontare al meglio l'ultima fase del campionato: «Questa qualificaz­ione alla finale di Coppa Svizzera ci regala tanta energia anche per le ultime cinque partite di campionato. Saranno cinque finali e proveremo a vincerle tutte. Ci godiamo per qualche ora questo successo e poi da inizio settimana torneremo subito a concentrar­ci sul campionato. L'avversario in finale? Per noi era uguale: andiamo dritti per la nostra strada».

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland