laRegione - Il Giardiniere

Cosa c’entrano le mutande con le verdure?

Partecipa anche tu al “test delle mutande”

-

Senza il suolo sotto i nostri piedi non ci sarebbe vita sul nostro pianeta. Il suolo fornisce cibo e materie prime, filtra l’acqua e protegge dai disastri naturali. Il suolo è però anche la dimora di miliardi di piccoli organismi viventi la cui abbondanza e attività sono indicatori di un suolo sano. Eppure i suoli, a livello mondiale, sono gravemente minacciati. Per questo è giunto il momento di dare un’occhiata più da vicino al suolo!

Nel progetto “Il test mutande” puoi esplorare la “giungla” sotto i tuoi piedi insieme ad altri partecipan­ti. Così facendo scoprirai qual è lo stato di salute del suolo del tuo giardino o del tuo campo e contribuir­ai a creare una panoramica delle condizioni di salute dei suoli di tutta la Svizzera. Per partecipar­e a questo progetto non hai bisogno di alcuna competenza particolar­e.

Il progetto è iniziato il 7 aprile e puoi registrart­i qui: www.il-test-mutande.ch

Abbiamo sviluppato un semplice kit per il “test mutande” con cui le persone interessat­e, in tutta la Svizzera, possono studiare il suolo da loro scelto. Non sono necessarie competenze particolar­i per partecipar­e e il kit sarà inviato gratuitame­nte a casa a tutti i partecipan­ti.

Il kit per il test mutande è composto da due paia di mutande in cotone che saranno interrate nel suolo da voi prescelto. Maggiore sarà la decomposiz­ione di queste mutande, più sano sarà il vostro suolo. Le mutande e i campioni di suolo raccolti saranno poi analizzati in dettaglio nei laboratori di Agroscope.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland