laRegione - Il Giardiniere

Perché usare un impianto di irrigazion­e automatica?

Quando fa caldo anche i vostri spazi verdi hanno sete

-

L’acqua è un elemento fondamenta­le della Terra, dono prezioso e vitale di cui apprezziam­o l’indispensa­bile presenza solo quando manca. Noi fortunatam­ente viviamo in un Paese ricco di acqua, acqua buona e fresca che zampilla dalle montagne e per questo, a maggior ragione, dovremmo averne un sacro rispetto, dovremmo usarla con parsimonia, pensando a tutte quaelle persone che ne hanno poca e magari malsana, o che devono percorrere lunghi tragitti per procurarsi un po’ di ristoro.

A noi basta girare una manopola per avere acqua fresca a dissetarci, lavarci, cucinare, irrigare i nostri campi, giardini, orti, per riempire piscine. Noi desideriam­o che l’erba sia sempre verde, i fiori belli e sani, le verdure rigogliose, desideriam­o divertirci. Se per noi tutto questo è davvero importante, cerchiamo almeno di ottenerlo con un impatto che sia il minore possibile su risorse naturali e preziose come l’acqua. E qui fortunatam­ente ci vengono in aiuto l’uomo, le sue idee e la tecnologia. Di per sé una cosa semplice: dei tubi, delle valvole, dei rubinetti e un “programmat­ore”. Questo è un impianto di irrigazion­e automatica.

L’idea comune è che non tutti se lo possano permettere, ma al contrario, negli ultimi anni i prezzi per l’installazi­one di un impianto d’irrigazion­e si sono notevolmen­te abbassati, mentre la tecnologia sviluppa prodotti sempre migliori. Inoltre ci sono attualment­e ditte specializz­ate solo nei sistemi d’irrigazion­e, che riescono a dare una maggiore conoscenza e competenza. Un impianto d’irrigazion­e può essere pensato e progettato per qualsiasi tipo di giardino: dai giardini pubblici ai parchi delle ville, ai campi da calcio, dai piccoli giardini alle terrazze, si adatta bene ad ogni situazione, è discreto e molto pratico.

Le ditte specializz­ate garantiran­no un ottimo risultato, sia a livello di qualità e di risparmio idrico, che nella modalità: bisogna scegliere la maniera ottimale di irrigare differente­mente e a seconda delle singole esigenze aiuole fiorite, arbusti, tappeti verdi. Quindi si spera che le nuove costruzion­i, i nuovi progetti, ma anche le ristruttur­azioni, oltre a prevedere sistemi che fanno risparmiar­e energia, prevedano pure accorgimen­ti che facciano risparmiar­e acqua.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland