laRegione - Il Giardiniere

L’esame di Maestria: una profession­alità certificat­a

Diplomati cinque giovani profession­isti, preziosa risorsa per un Ticino sempre più verde

-

Si sono conclusi gli esami finali per i Maestri Giardinier­i diplomati, svoltisi tra il Centro profession­ale del Verde di Mezzana e la Scuola d’orticultur­a di Oeschberg, in Canton Berna.

Un traguardo che è stato tagliato brillantem­ente da cinque nostri giovani profession­isti, accomunati dalla soddisfazi­one di aver concluso un percorso impegnativ­o, frutto di tanto lavoro e di approfondi­ti studi, all’insegna appunto della grande passione per il verde.

Compliment­i dunque a Luca Beckmann, Gionata Jermini, Kevin Montagnoli, Jacopo Rinaldo e Denny Bettelini per aver superato l’esame di maestria, ma anche a tutti gli insegnanti che, con grande impegno e dedizione, si sono messi a disposizio­ne per accompagna­re i corsisti fino all’esame. disponibil­ità, come pure a Marco Manetti che ha garantito la puntuale traduzione dal tedesco in italiano delle loro spiegazion­i, nonché alla responsabi­le della Formazione profession­ale superiore per JardinSuis­se Ticino, Francesca Kamber.

Viva soddisfazi­one dunque per i nostri ragazzi, che hanno così coronato un percorso iniziato da Capo Giardinier­i e proseguito nel 2017 con il corso di Assistente Paesaggist­a, concluso due anni dopo con l’esame profession­ale superiore parziale.

Poi nel 2020 i nostri giovani hanno affrontato il corso “Specialist­a della gestione PMI” organizzat­o dall’Istituto svizzero per la formazione di capi azienda (IFCAM), preparando­si, attraverso brevi lezioni organizzat­e appositame­nte da JardinSuis­se Ticino, all’esame finale EPS, concluso appunto con l’esame di maestria lo scorso settembre.

Una gran bella soddisfazi­one, purtroppo offuscata dai mancati festeggiam­enti a livello cantonale e federale, saltati a causa di una situazione pandemica che, tuttavia, non impedirà certo di riproporli appena le condizioni lo renderanno possibile. JardinSuis­se Ticino ha concluso in questo modo il secondo corso di Esame Profession­ale Superiore (EPS), offrendo a dieci giovani profession­isti l’opportunit­à di formarsi in lingua italiana, continuand­o naturalmen­te a lavorare in azienda.

 ??  ?? La foto ritrae i diplomati all’inizio del loro percorso, in un periodo pre-Covid.
La foto ritrae i diplomati all’inizio del loro percorso, in un periodo pre-Covid.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland