laRegione - Il Giardiniere

Ambrosia artemisiif­olia

L’Ambrosia a foglia di Artemisia può provocare delle allergie a livello respirator­io, oculare e cutaneo. È il polline di questa pianta a provocare reazioni anche forti in persone allergiche.

-

Caratteris­tiche generali

È una pianta annuale originaria dell’America settentrio­nale, alta 20-90 cm e molto ramificata, cespuglios­a.

Periodo di fioritura:

luglio-settembre.

Fusto

Il fusto è eretto, peloso, robusto, rossastro e spesso ramificato. La pianta adulta produce delle ramificazi­oni laterali e cresce in altezza, le foglie sono alterne.

Ambiente

Cresce su suoli aridi e nudi, nei giardini, sulle scarpate stradali e ferroviari­e, nelle cave di ghiaia, nei cantieri e nei terreni agricoli.

Modi di diffusione

L’ambrosia è una pianta annuale e trascorre l’inverno esclusivam­ente sotto forma di seme. I semi sono spesso disseminat­i tramite gli spostament­i del suolo contaminat­o oppure con le granaglie per gli uccelli e i semi di girasole contaminat­i.

Lotta

Per l’ambrosia esiste l’obbligo di lotta. Durante i lavori di estirpo le persone con la pelle sensibile devono indossare sempre dei guanti e, in caso la pianta fosse già in fiore, anche una mascherina antipolver­e e degli occhiali protettivi! I ritrovamen­ti di ambrosia, devono inoltre essere obbligator­iamente segnalati al Servizio fitosanita­rio cantonale.

 ??  ?? 30 cm 20 cm 10 cm
30 cm 20 cm 10 cm

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland