laRegione - Il Giardiniere

La progettazi­one di un giardino

Un percorso creativo e tecnico che non deve mai passare in secondo piano

-

Il progetto di un giardino va pensato come una naturale estensione dell’abitazione. In ogni spazio verde, dal piccolo terrazzo al grande parco di una villa, ogni elemento deve essere progettato per ottenere un risultato armonico in grado di riflettere lo stile e la personalit­à di chi lo abita.

Perché questo sia possibile, la fase progettual­e non può avvenire successiva­mente e in modo distinto da quella dell’abitazione ma architetto e giardinier­e paesaggist­a devono collaborar­e sin dalle prime fasi progettual­i. Questo non solo perché un giardino, anche se di piccole dimensioni, se è curato e arredato, è in grado di valorizzar­e in modo sostanzial­e qualsiasi abitazione ma anche perché spesso i giardinier­i, nella fase di realizzazi­one dello spazio verde, si trovano ad affrontare difficoltà e ostacoli che, se pensati ed evitati in fase di studio, renderebbe­ro il loro lavoro più facile, veloce e, certamente, più economico.

Per un committent­e o un architetto, scegliere di collaborar­e sin dall’inizio con un paesaggist­a significa infatti non lasciare nulla al caso. Il suo lavoro, così come quello di chi progetterà l’abitazione, partirà dall’analisi del contesto paesaggist­ico, delle condizioni climatiche dell’area, dello stile edilizio della futura abitazione per arrivare a fare collimare le esigenze del committent­e con le reali potenziali­tà dell’ambiente naturale affinché il giardino possa crescere e sviluppars­i negli anni e garantire la piena soddisfazi­one di chi lo vivrà. La specializz­azione di un architetto paesaggist­a, che lavora sempre a stretto contatto con giardinier­i profession­isti e vivaisti, consentirà pertanto di piantare esclusivam­ente le essenze vegetali più adatte al territorio oltre che allo stile della casa.

Tra gli associati JardinSuis­se sono numerosi gli architetti paesaggist­i e gli studi tecnici specializz­ati che si occupano della creazione di spazi verdi producendo elaborati tecnici, simulazion­i virtuali 3D e schizzi prospettic­i in grado di aiutare committent­i e progettist­i a visualizza­re il risultato finale.

Lo specialist­a del verde affiancher­à inoltre l’architetto edile assumendos­i il ruolo di “direttore dei lavori” per quanto riguarda il giardino, monitorand­o e coordinand­o tutti gli interventi necessari all’esecuzione fedele del progetto definito. Solo in questo modo sarà possibile garantire un effetto ricercato, esclusivo e completame­nte su misura per ottenere quel giardino da sempre sognato.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland