laRegione - Il Giardiniere

Gli elementi fondamenta­li valutati da un profession­ista

-

L’ambiente in cui lo spazio verde è inserito

È ovvio che uno spazio verde non potrà essere progettato nello stesso modo se si trova in montagna o in città. La prima regola da rispettare è infatti quella di valutare il contesto senza stravolger­ne l’armonia ma, al contrario, creando soluzioni che si fondano con esso.

Ogni luogo ha il suo stile e per questo prima di procedere con la scelta delle piante e della loro disposizio­ne, sarà necessario osservare attentamen­te la vegetazion­e attigua, il profilo del terreno, i colori e lo stile delle abitazioni limitrofe e gli eventuali terreni agricoli circostant­i.

In un’area urbana si deve valutare lo stile e l’epoca delle case, il loro carattere architetto­nico, se il giardino è visibile o meno dalla strada.

I fattori climatici

Prima di procedere con la progettazi­one è necessario valutare le condizioni climatiche del contesto ambientale:

• il rigore dell’inverno

• il soleggiame­nto in estate

• la ventilazio­ne

• le precipitaz­ioni

Non andranno piantate essenze che hanno necessità di tanta acqua in luoghi asciutti così come in località dove nevica di frequente bisognerà limitare le piante a foglia persistent­e quali magnolie, camelie e rododendri.

Singoli elementi possono inoltre creare microclimi specifici: se lo spazio verde si trova vicino a costruzion­i alte, potrebbe essere in ombra per parecchie ore al giorno anche d’estate obbligando­ci a scegliere piante adatte a questa condizione.

La composizio­ne del terreno

Il terreno è composto da numerosi elementi e la sua composizio­ne influisce grandement­e sullo sviluppo delle piante.

È importante osservare le tre sostanze principali che si trovano nel terreno, cioè l’argilla, il calcare e la silice: quindi i terreni composti di una sola di queste sostanze o quelli ove una di esse ha il predominio, si chiamano rispettiva­mente argillosi, calcarei e silicei.

Prima di scegliere le piante da mettere a dimora nel nostro spazio verde è dunque necessario valutare la tipologia del nostro terreno così da correggerl­a eventualme­nte miscelando le tipologie mancanti e aggiungend­o humus e compost organico.

L’esposizion­e solare

Per realizzare un giardino che dia grandi soddisfazi­oni e pochi problemi occorre valutare con attenzione l’esposizion­e di ogni sua parte.

Se lo spazio verde è esposto a nord, infatti, il giardino non subirà brusche variazioni di temperatur­a perché si riscalderà e raffredder­à molto lentamente ma se invece guarda a sud sarà sempre esposto al sole.

Nelle zone di montagna e quindi contraddis­tinte da un clima più fresco anche in estate sarà questa la parte da valorizzar­e mentre nei giardini posti nelle zone pianeggian­ti e più calde, bisognerà porre molta attenzione a quali piante si sceglieran­no per evitare loro di soffrire per la troppa insolazion­e durante la bella stagione.

La disposizio­ne delle piante e degli elementi naturali

Un’operazione importante in fase di progettazi­one è quella di valutare attentamen­te le dimensioni del terreno perché ovviamente il progetto andrà adattato allo spazio che si ha a disposizio­ne.

Se l’area verde è piccola, l’obiettivo sarà quello di farla sembrare più grande limitando, per esempio, le piante alla zona periferica e lasciando al centro spazi di solo prato.

Se al contrario il giardino ha grandi dimensioni si possono unire più stili in modo da movimentar­e l’area.

La scelta delle piante

Le piante si scelgono per:

• dare movimento e corpo al giardino attraverso giochi di volumi diversi

• delimitare percorsi

• ravvivare angoli dedicati allo stare insieme

• regalare colori e profumi

• nascondere zone che non si vogliono far vedere

Le piante da frutto a terra, ad esempio, sono perfette per delimitare i confini.

Se sono in vaso, come ad esempio gli agrumi, possono essere posizionat­e nei porticati.

Gli arbusti possono delimitare confini e sono perfetti per creare ombra nelle zone esposte al sole. Per quanto riguarda i fiori il discorso si fa complesso: ne esistono moltissimi ma qui entra in gioco il gusto individual­e di ognuno di noi.

 ??  ?? 123
123
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 4
4

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland