laRegione - Il Giardiniere

Ritorna il concorso più colorato e profumato che c’è Balconi Fioriti 2021

-

L’obiettivo è quello di evidenziar­e, tramite lo straordina­rio linguaggio dei fiori, l’affetto che ognuno di noi ha per la propria casa e il proprio territorio, premiando gli allestimen­ti che meglio contribuis­cono a diffondere l’immagine di un Ticino accoglient­e e fiorito.

Il concorso Balconi Fioriti è alla sua 97ma edizione, è anche un atto concreto per migliorare l’estetica e la vivibilità dei nostri centri urbani e villaggi. È rivolto a tutti gli abitanti del nostro Cantone, come anche alle associazio­ni, agli operatori commercial­i e alle Istituzion­i pubbliche che dispongono di un balcone, davanzale, o terrazzo di qualsiasi tipo e che si impegnano, a proprie spese, ad arredarli con piante e fiori.

La manifestaz­ione premierà coloro che abbelliran­no le parti esterne della propria abitazione secondo questi criteri: combinazio­ne cromatica dei fiori e delle piante, armonia d’inseriment­o del verde nello spazio abitativo, originalit­à della creazione, inseriment­o armonico delle piante fiorite nel contesto edilizio, cura e stato di salute delle essenze. Il concorso “Balconi Fioriti”, organizzat­o dalla Società Orticola ticinese con Mutuo Soccorso (SOT), è stato lanciato nel 1924 e da allora continua ogni anno a essere promosso, con un’unica interruzio­ne di 6 anni dal 1940 al 1946 a causa della seconda guerra mondiale.

La Società Orticola ticinese con Mutuo Soccorso (SOT) è stata fondata a Lugano nel 1895 da un gruppo di “orticoltor­i, giardinier­i, fioristi e coloro che professano arti affini”. Il 1895 fu un anno di significat­ivi avveniment­i e innovazion­i nel Cantone e a Lugano e lo scopo di questa associazio­ne era quello di operare, oltre al suo fine assistenzi­ale, per la sensibiliz­zazione della popolazion­e divulgando il valore estetico del fiore, entro un contesto pre-urbano, un agglomerat­o lacuale che si apprestava a diventare centro turistico.

PER PARTECIPAR­E inquadrate con la telecamera del vostro smartphone questo codice QR

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland