laRegione - Il Giardiniere

Il bosco ticinese, uno dei nostri patrimoni più importanti

-

Il bosco è il patrimonio naturale più esteso del nostro Cantone, ricoperto per la metà della sua superficie da alberi e arbusti di svariate essenze (142’000 ettari che corrispond­ono all’incirca al 50% dell’intera superficie cantonale).

La vasta fascia di territorio cantonale che si estende dai fondovalle fino a oltre i 2000 metri di altitudine è coperta da una vegetazion­e arborea e arbustiva, che rappresent­a l’elemento dominante del nostro paesaggio naturale.

L’uomo è stato, assieme alla natura, l’attore principale della creazione del bosco attuale la cui superficie è passata dai 48’636 ettari del 1858 agli oltre 148’500 di oggi che equivalgon­o a oltre il 52% del territorio.

L’11,6% della superficie boschiva svizzera è in Ticino, dove ognuno di noi dispone di quasi 5’000 metri quadri di bosco (quasi 3 volte di più rispetto alla media nazionale).

Il bosco ticinese appartiene in primo luogo a proprietar­i pubblici (79%), per la maggior parte Patriziati. Con circa 2’500 ettari di bosco demaniale, il Cantone è il più grande proprietar­io in Ticino. I boschi di proprietà privata (21%) sono generalmen­te ubicati nelle immediate vicinanze delle aree urbane del Ticino centro-meridional­e.

Il libero accesso a ogni bosco è garantito dall’articolo 699 del Codice civile svizzero.

Il bosco ticinese, tanto vicino quanto lontano

Per tutti noi, indipenden­temente in quale parte del Cantone risiediamo, il bosco rappresent­a l’orizzonte naturale e in Ticino una persona su due vive a meno di dieci minuti di distanza da un bosco. Nonostante questo, la repentina urbanizzaz­ione ma soprattutt­o gli stili di vita sempre più “digitali” spingono la popolazion­e ad allontanar­si da questa parte di territorio dimentican­dosi che per secoli ha dato riparo, cibo, copertura e calore a tutti coloro che ci hanno preceduto.

Anche se spesso non ci si pensa, le esigenze della nostra società verso il bosco non sono poi così tanto cambiate: il bosco deve produrre legname, immagazzin­are più diossido di carbonio (CO2) possibile, proteggere da valanghe e caduta di sassi, garantire acqua potabile, fungere da spazio vitale per piante e animali ed essere a disposizio­ne della popolazion­e quale luogo (gratuito) di svago.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland