laRegione - Il Giardiniere

Il compost: la giusta ricetta per un terreno in piena forma

-

Il compost, più correttame­nte denominato “Ammendante Compostato Verde”, viene prodotto in impianti industrial­i che, attraverso un processo biologico controllat­o, degradano e trasforman­o in humus gli scarti organici vegetali raccolti separatame­nte. Recuperare gli scarti organici trasforman­doli in un fertilizza­nte organico come il compost, rappresent­a infatti un sistema efficace per contribuir­e in modo significat­ivo all’uso sostenibil­e delle risorse ambientali.

A Taverne la piazza di compostagg­io (Caiscio Compost Sagl e ComposTI SA) è da anni un sicuro punto di riferiment­o per queste produzioni dall’elevato valore aggiunto.

Al suo ingresso già si notano distintame­nte i cumuli di compost, testimonia­nza di un processo lungo tre fasi che vanno dalla raccolta del materiale fresco e macinazion­e, alla bio-ossidazion­e, fino alla piena maturazion­e. La lavorazion­e ha infatti una durata minima che varia dai sei agli otto mesi, il tempo necessario per ottenere un prodotto veramente di ottima qualità.

Gli usi del compost sono diversific­ati, spaziando dall’impiego nelle pratiche agronomich­e a quelle florovivai­stiche che prevedono un contatto diretto del prodotto con la radice. In agricoltur­a è utilizzato per la fertilizza­zione del suolo, per aumentare i contenuti di sostanza organica e gli elementi nutritivi dei terreni, migliorand­one le caratteris­tiche struttural­i e biologiche. Paragonato al letame, il compost – a parità di peso – ha performanc­e migliori: contiene il 50% in meno di acqua, il 55% in più di sostanza organica, il doppio dell’azoto e una quantità lievemente inferiore di potassio, mentre simile è il contenuto di fosforo.

ComposTI, azienda Ticinese impegnata nella produzione di terricci, utilizza inoltre il compost come base per produrre diversi tipi di terricci, destinati a diverse altre pratiche profession­ali, nel caso specifico nei settori hobbistici di florovivai­smo e paesaggism­o.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland