laRegione - Il Giardiniere

Il giardino di dicembre

-

Non ci sono particolar­i lavori da eseguire perché orami in pieno inverno e con giornate molto brevi. Ci si dovrà ricordare, quando le giornate lo consentono, di effettuare gli ultimi lavori di sistemazio­ne degli attrezzi, manutenzio­ne nei piccoli mezzi e soprattutt­o progettare nuove idee per il giardino e terrazzo allo scopo di rendere questo importante spazio nella casa, sempre vivo in evoluzione e allettante. I LAVORI DEL MESE

Durante il periodo invernale le piante sono a riposo. E’ il periodo ideale, quindi, per piantare arbusti da fiore in zolla o in vaso. Siamo ancora in tempo per piantare le bulbose a fioritura primaveril­e (es. crocus, allium, tulipani, ecc..).

Se desideriam­o invece qualcosa di pronto effetto piantiamo delle viole che non temono il gelo e fioriscono per tutto l’inverno.

Anche l’erica è molto adatta sia per il giardino che per terrazzi e balconi; possiamo anche valutare di mettere a dimora piante con bacche, come il symphorica­rpos o la gaultheria, che rallegrano con i loro colori per tutto l’inverno.

Anche nel frutteto, se il terreno non è gelato, possiamo piantare nuovi alberi da frutto.

Per piantare adeguatame­nte una pianta da frutto dovremo predisporr­e una buca di circa 50-60 cm di profondità e di 40-50 cm di diametro. Sul fondo della buca mettiamo del letame ben maturo che ricoprirem­o con uno strato di terra di 10 cm circa in modo che le radici non entrino in contatto con lo stesso. Posizionia­mo quindi la pianta al centro della buca e copriamo il tutto con un terriccio composto da tre parti di terra, una parte di torba e una parte di humus di lombrico.

Evitiamo di potare le piante durante i mesi più freddi al fine di evitare che le gelate rovinino i rami. Spargiamo del letame maturo intorno alle piante da frutto già a dimora, senza toccare il tronco, e se possibile vanghiamo.

Trattiamo con fungicidi tutti i frutti del giardino. Questa operazione è assolutame­nte indispensa­bile su peschi, ciliegi, albicocchi e susini.

Il clima invernale ci porterà, almeno nelle zone più settentrio­nali della nostra penisola, le prime gelate. Ripariamo pertanto le piante che più temono il freddo. Ideale per proteggere le piante sono foglie di faggio o paglia.

Per le acidofile si consiglia l’utilizzo di aghi di pino o di torba. Diminuiamo le annaffiatu­re e interrompi­amo le concimazio­ni.

Il prato è a completo riposo. Per questo motivo interrompi­amo ogni tipo di concimazio­ne o diserbo.

Evitiamo di calpestare il tappeto erboso quando è gelato. Rastrellia­mo tutte le foglie secche al fine di evitare che, marcendo, provochino muffe o funghi. Nelle zone a clima più rigido è bene ricoverare in serra fredda le piante delicate coltivate in vaso come oleandri, limoni, bougainvil­ee, gardenie, ecc. Ripariamo anche lantane, fucsie e hibiscus. Nel frutteto raccogliam­o le ultime mele e pere a maturazion­e tardiva se non lo abbiamo già fatto in precedenza. La stagione è buona anche per la raccolta dei kiwi.

Spargiamo del letame maturo intorno alle piante da frutto, senza toccare il tronco, e se possibile vanghiamo. Questo è un mese adatto per piantare arbusti da fiore e, nel caso non si sia provveduto in precedenza, si possono ancora piantare le bulbose che fioriscono in primavera.

A dicembre si possono piantare anche le viole, una pianta che non teme il freddo e che fiorisce durante tutta la stagione invernale.

Per quanto riguarda le piante che invece sono già a dimora ci si ricordi di concimarle evitando che il concime vada a contatto diretto con il tronco. Si proceda poi con i trattament­i antifungin­i sulle piante che lo richiedono (albicocchi, ciliegi, susini ecc.).

Allo scopo di proteggere le piante più freddolose dalle inevitabil­i gelate si adottino tutte le misure idonee (pacciamatu­ra, coperture ecc.).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Viola
Viola

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland