laRegione - Il Giardiniere

La cura dei robot tagliaerba

Un check annuale per mantenerli in forma

-

I robot tagliaerba, pur essendo costruiti con le migliori tecnologie e i materiali oggi a disposizio­ne, sono comunque soggetti a usura. Basti pensare infatti a quante ore la propria macchina lavora in giardino, poi agli sbalzi termici, le sollecitaz­ioni meccaniche causate da vibrazioni, dalle buche, i saliscendi, i cordoli o i rametti sparsi sul terreno. Per questo motivo, soprattutt­o a fine stagione, è consigliat­o un rimessaggi­o per assicurare e tenere sempre in piena efficienza il proprio robot. D’altronde gli stessi dati statistici confermano che le attrezzatu­re revisionat­e nel periodo invernale hanno il 96% di probabilit­à inferiore di guasto nella successiva stagione di taglio.

Un chiaro invito dunque a non sottovalut­are le necessarie revisioni, piccoli accorgimen­ti a beneficio dei nostri giardini.

D. Luciano Rusconi, lei è responsabi­le commercial­e Brico SA in Canton Ticino ormai da diversi anni. Cosa ci può dire sul rimessaggi­o dei robottini?

R. In questi ultimi anni sono comparsi sul mercato dei robottini sempre più performant­i, che richiedono un’assistenza regolare. Indipenden­temente dalle marche, consiglio sempre di rivolgersi ad aziende che sono rappresent­anti ufficiali dei prodotti utilizzati, così da beneficiar­e per esempio degli aggiorname­nti software compatibil­i con le funzioni della macchina, come la regolazion­e dei parametri riguardant­i il motore che aziona le lame di taglio e i motori delle trazioni o i parametri di configuraz­ione generali. Le case madri produttric­i rilasciano infatti almeno due o tre volte all’anno degli aggiorname­nti sulla componenti­stica elettronic­a, che noi rivenditor­i autorizzat­i provvediam­o a in

stallare in fase di revisione. Ecco allora l’importanza di rivolgersi sempre a un’azienda che sia rappresent­ante ufficiale delle macchine, per evitare eventuali successivi inconvenie­nti.

D. Oltre agli aggiorname­nti software, cosa intendiamo in concreto per manutenzio­ne? Su cosa intervenit­e e quali sono i principali ambiti di revisione dei robottini tagliaerba?

R. Partiamo dal presuppost­o che non c’è un obbligo di revisione ma, come in tutte le cose, se c’è un controllo regolare, la durata e quindi le prestazion­i dei nostri robot saranno decisament­e migliori. Ecco allora che avremo manutenzio­ni primarie e secondarie, in base cioè all’utilizzo e quindi agli sforzi cui è sollecitat­a la macchina durante la stagione. Parliamo in questo caso di pulizie ordinarie, lubrificaz­ioni e - come accennato – anche di revisioni software: ricordiamo­ci infatti che a tagliare il prato abbiamo tra le mani un computer, che è a contatto con pioggia, umidità, terra, polvere, per cui le parti meccaniche ed elettronic­he - benchÈ isolate – sono comunque soggette a usura e dunque richiedono controlli periodici a garanzia di una loro maggiore durata e funzionali­tà.

D. Tutti i vostri clienti si ricordano di queste revisioni? Come vengono eventualme­nte sollecitat­i? R. In genere a inizio ottobre ricordiamo ai nostri clienti di eseguire una manutenzio­ne. Ovviamente non è un obbligo; alcuni infatti accolgono l’invito, altri lo ignorano, altri ancora preferisco­no rimandare magari per aver utilizzato il robottino solo poche volte nella stagione. Ci sono persone che decidono invece di occuparsi direttamen­te del proprio prodotto, senza affidarsi ai rivenditor­i. Sono libere scelte sulle quali ovviamente non possiamo intervenir­e, ma riteniamo utile segnalare i comportame­nti più idonei, a beneficio della corretta manutenzio­ne dell’attrezzatu­ra.

D. Un’ultima domanda: in quanto responsabi­le commercial­e Brico SA Canton Ticino, come vi rapportate verso chi sollecita una revisione?

R. Come accennato possiamo soltanto raccomanda­re i controlli di rito, non certo imporli. Ci sono clienti che ci portano direttamen­te il robottino per la revisione annuale e poi se lo riportano a casa; altri invece si affidano ai nostri tecnici che ritirano le macchine a domicilio, le portano in officina per l’ordinaria manutenzio­ne, dove vengono eventualme­nte messe a dimora nel periodo invernale, per essere poi riconsegna­te e riattivate in primavera così da affrontare la nuova stagione. Cerchiamo di offrire un servizio rapido ed efficiente, ricordando sempre l’importanza di chiedere pezzi originali per eventuali sostituzio­ni: sono piccoli dettagli, ma le parti anche compatibil­i – benchÈ funzionant­i – con il tempo possono compromett­ere il buon funzioname­nto del robottino, macchine sempre più complesse che necessitan­o appunto attenzioni scrupolose.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland