laRegione - Il Giardiniere

Manutenzio­ne dei prati fioriti

-

I tagli di manutenzio­ne, effettuati al momento giusto, sono cruciali per lo sviluppo ottimale di una superficie inerbita con fiori selvatici. Tre passaggi di falciatura devono essere pianificat­i ogni anno per garantirne lo sviluppo ottimale ed una continuità nella riproduzio­ne. 1° taglio

Di solito le graminacee sono più concorrenz­iali nella crescita rispetto ai fiori selvatici. Per evitare quindi che i delicati fiori vengano ombreggiat­i dalle graminacee (compromett­endone lo sviluppo), il primo taglio viene effettuato verso aprile, quando la vegetazion­e è alta circa 20 cm. Questo procedimen­to può essere portato a termine per esempio con un tosaerba munito di sacco di raccolta (se non disponibil­e, i residui del taglio devono essere imperativa­mente rimossi). L’altezza di taglio deve rimanere tra i 6cm e i 10cm. La fioritura, nonostante lo sfalcio, avverrà comunque nei mesi di maggio e giugno.

2° taglio

Viene effettuato verso la fine di giugno. Come regola generale osservare le margherite: quando sono sfiorite è giunto il momento di sfalciare. Anche se reputate la superficie ancora bella, tagliate comunque. Ogni ritardo nel taglio permette alle graminacee di riprodursi e quindi di insediarsi all’interno della superficie. L’altezza di taglio, anche qui non deve mai scendere sotto i 6 cm di altezza. Idealmente, durante questo procedimen­to, i residui di taglio vengono lasciati essiccare per circa una settimana all’interno della superfice. In questo modo, i semi maturi rimasti attaccati alle piante possono venir rilasciati e ricadere sulla superficie. In seguito rastrellar­e ed asportare i residui di taglio.

3° taglio

Da effettuare a fine ciclo vegetativo (da metà settembre a metà novembre). Questo taglio è da effettuare per aumentare la superficie fogliare dei fiori selvatici in via di germinazio­ne, preparando la superficie per una fioritura ancora più rigogliosa durante l’anno seguente. Altezza di taglio sempre tra 6cm e 10 cm, in seguito asportare i residui.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland