L'Osservatore

Mondo pop di ieri e di oggi

- di Luca Cerchiari *

Uscite e ingressi nel mondo pop. È mancato da poco a settantadu­e anni Vittorio De Scalzi, storico fondatore, negli anni Sessanta, dei genovesi New Trolls, gruppo vocale e strumental­e analogo e parallelo ai Pooh e ai Nomadi, e vocalmente ispirato, anche nei toccanti falsetti, dalla corrente california­na dei cantautori e gruppi con chitarra. Come non ricordare l’intonatiss­imo coretto del gruppo, mentre lui toccava il registro più acuto della voce, in un brano come Quella carezza della sera? Volti puliti, sogni estivi di evasione e di viaggio, di mare e sabbia, nella più giovanile e innocente dimensione dell’epoca. I New Trolls (tra gli altri Nico Di Palo e Gianni Belleno) avrebbero collaborat­o con Fabrizio De André e firmato un concept album di un certo peso, Senza orario senza bandiera, mentre De Scalzi avrebbe lavorato anche con Mina, Sergio Bardotti, Ornella Vanoni e Anna Oxa, partecipan­do ben sette volte al Festival sanremese e vincendo nel 2021 il Premio Tenco come artista dell’anno.

Sorridente bionda ventiduenn­e, padre italiano e madre danese, la bassista elettrica Victoria De Angelis è tra le rivelazion­i dell’anno, assieme agli altri componenti del gruppo Måneskin. Per la libertà nei comportame­nti (afferma di essere tendenzial­mente bisessuale) e nell’abbigliame­nto, succinto ma abbastanza elegante, sembra più danese che italiana, come il nome del gruppo, “chiaro di luna” in danese. È uscito da poco Supermo

del, singolo ispirato a un rock fluido, incendiari­o ed esclusivo. Piace ai ragazzi di mezzo mondo, ma per nulla al vostro forse sorpassato cronista, che continua a chiedersi per quale motivo i Måneskin abbiano avuto successo, e non solo in Europa. Esisterann­o ancora tra un anno?

*Università di MilanoIULM

 ?? ?? Il cantante e polistrume­ntista Vittorio De Scalzi.
Il cantante e polistrume­ntista Vittorio De Scalzi.
 ?? ?? La bassista e cantautric­e Victoria De Angelis.
La bassista e cantautric­e Victoria De Angelis.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland