laRegione - Ticino 7

«Le richieste dei clienti? Champagne, Franciacor­ta e prodotti del territorio»

-

Per i locali pubblici le festività di fine anno sono l’occasione giusta per far vedere quanto «ci si sa fare» con le proposte alla clientela, oggi parecchio esigente. Il Seven Group è attivo con diversi locali in Ticino: «Le richieste tra le piazze di Ascona e Lugano – ci raccontaKa­tharina Geiger, food& beveragema­nager– sono diverse. Citeniamoc­omunquea creare un tema unico per tutto il gruppo: poi ogni “outlet” lo interpreta a suo modo. Quest’anno, per San Silvestro, sarà “Midnight in Paris”».

Cosa si beve di questi tempi?

«Lo champagne è ben richiesto, abbiamo intercetta­to però una richiesta sempre più forte di Franciacor­ta. Preparato allo stesso modo dello champagne, il metodo classico con rifermenta­zioneinbot­tiglia, vienevisto­comeunprod­ottodi alta qualità».

E cosa non si beve più?

«I vecchi aperitivi classici che venivano consumati lisci o allungati con un po’ di seltz. Sostituiti dal bere miscelato».

Le preferenze dei ticinesi?

«Molto local. Prodotti regionali e artigianal­i. Nel vino come nelle birre, e pure nei superalcol­ici».

E degli stranieri?

«Gli italiani cercano cocktail internazio­nali, gli americani doppie dosi di distillati premium, spesso accompagna­ti con bibite, i russi, be’, oltre alla vodka, molto vino e champagne. Altra differenza: sovente gli stranieri consumano al banco e non al tavolo. E non ci sono drink invernali o estivi».

Infine, con cosa accompagna­te i vostri aperitivi per le feste?

«Specialità ticinesi, classici italiani e ogni piatto preparato dal nostro sushi master chef. A proposito, per quest’inverno abbiamo studiato un cocktail proposto dal nostro ristorante Asia: il Winter Dream Sake. Dieci centilitri di sake Takara Shochikuba­i, tre centilitri di succo d’arancio, un centilitro di sciroppo alla vaniglia. Shakerato. Da provare».

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland