laRegione - Ticino 7

Soluzioni lastminute

La corsa ai regali di Natale è ormai agli sgoccioli. Vi serve qualche idea per risolvere dubbi, gaffe e dimentican­ze dell’ultimo momento?

- Scrive Valentino Odorico

Doni natalizi last minute? Tra nuove idee e gli immancabil­i evergreen, le possibilit­à sono molte, ma affrettate­vi! Da una recente ricerca si evince che circa i due terzi della popolazion­e già a metà dicembre ha provveduto alla scelta degli oggetti da regalare. Abbigliame­nto, libri e profumi si confermano ancora una volta tra i preferiti come idea regalo. Crescono in modo esponenzia­le anche i prodotti enogastron­omici: cibo e vino sono estremamen­te apprezzati e molto amati da chi li riceve. L’abbigliame­nto si attesta al 37% delle scelte, seguono i libri al 35%, mentre i prodotti gastronomi­ci si piazzano al terzo posto del podio con il 32%. Scalano la classifica anche gli eReader e proprio in questi ultimi giorni i produttori hanno presentato nuovi modelli di punta. L’utilità della spesa vince a scapito della bellezza e dell’effetto sorpresa: ecco quindi che la scelta ricade su oggetti e su servizi che possono essere utilizzati per diverso tempo. La gastronomi­a esprime uno stile di vita attento al piacere del palato, alle tradizioni culinarie e per l’acquisto si punta molto sui prodotti locali, come quelli ticinesi, contrasseg­nati da qualità e prelibatez­za. Numerosi esercizi commercial­i, ma anche i privati, optano pure sul devolvere il corrispett­ivo delle spese a favore di fondi benefici e associazio­ni; per chi vuole farsi un regalo personale in questo periodo è sempre possibile un progetto di adozione a distanza: il senso del Natale interpreta­to in un modo realmente profondo.

DAL DESIGN AI VIAGGI

Per i regali si opta anche per oggetti di design, opere d’arte dal valore non eccessivam­ente elevato, ma capaci di valorizzar­si nel tempo: un pensiero che diventa un investimen­to per la vita. Sul versante casa ci si orienta verso l’acquisto di oggetti quali cuscini, complement­i d’arredo, candele ed elementi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland