laRegione - Ticino 7

Astroparad­e

Acquario in testa, in questo inizio d’anno, seguito a ruota dal Cancro in evoluzione e da un introspett­ivo Scorpione. Intanto, Bilancia e Leone si preparano a svettare su tutti nel 2017

-

1 4 7 ACQUARIO

Il 2017 inizia con il transito di Venere nel vostro segno zodiacale. Anno all’insegna della bellezza, della creatività e dell’amore con momenti profession­almente importanti per i nati in febbraio. La retrograda­zione di Mercurio nel segno del Sagittario riporta in auge un vecchio progetto che avevate messo da parte.

TORO

Il transito di Venere nell’amico segno dei Pesci, dal 3 gennaio in poi, aiuta i nati nella prima decade rendendoli particolar­mente seducenti. Grazie a Nettuno potrete vivere atmosfere particolar­mente romantiche. Seguite il cuore.

GEMELLI

Fino al 3, Venere in Acquario. Attenzione, «un flirt», ha detto Catherine Deneuve, «è come un farmaco: nessuno può prevedere i suoi effetti secondari». Rompetecon­ilpassato, dateampios­pazio al vostro futuro senza guardarvi indietro.

10PESCI

Gelosia è «l’eco di vissuti abbandonic­i sperimenta­ti nell’infanzia e, rivivendol­iinmodoinf­antile, perchéilba­mbino di un tempo è vivo in noi, vogliamo “uccidere” chi ci ha privato dell’esclusivit­à del nostro amore» (U. Galimberti).

2 5 8 CANCRO

«Giunti al capo d’anno, ci scopriamo sopraffatt­i dalla routine. E questo giorno ci appare assolutame­nte uguale agli altri. Il che “non” è vero. Perché le ricorrenze servono a commemorar­e oppure a rinnovare. Occasioni di memoria e di speranza, per tornare indietro con gli occhi e la mente» (Ilvo Diamanti).

SAGITTARIO

Benjamin Franklin, scienziato e politico americano, scrisse: «Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno ti trovi un uomomiglio­re». Unprogramm­adatenere amente, Saturno permettend­o.

CAPRICORNO

«È sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta», dichiarava Marcello Marchesi. «Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensi­bili». Rivoluzion­e copernican­a per seconde e terze decadi, grazie a Plutone, Urano e Giove.

11LEONE

Per Friedrich Nietzsche, «Gli uomini che pensano profondame­nte appaiono a se stessi commediant­i nei rapporti con gli altri, perché allora, per essere capiti, devono sempre simulare una superficie». A volte una maschera è indispensa­bile.

3 6 9 SCORPIONE

Marte prima, Venere dal 3, entrambi favorevoli. «L’anno che sta arrivando tra un anno passerà/io mi sto preparando, è questa la novità», cantava Lucio Dalla. Partite da voi stessi, dalle vostre energie: è lì che è racchiuso ciò che siete, sarete e desiderate. Nettuno e Nodi favoriscon­o gli incontri romantici.

ARIETE

L’anno inizia con il transito di Venere nel segno amico dell’Acquario. Incontri e occasioni inaspettat­e. Umore bipolare in forza dell’opposizion­e con Giove. La retrograda­zione di Mercurio induce disguidi ai nati nella prima decade.

BILANCIA

Situazioni inaspettat­e in virtù del forte transito di Giove con Urano. Liberatevi da ogni forma di condiziona­mento. Puntate sulla vostra autonomia o emancipazi­one. Venere positiva fino al 3 gennaio favorisce incontri amorosi e flirt.

12VERGINE

Turbamenti per la vita sentimenta­le dei nati nella prima decade. Con Marte, Venere e Nettuno in opposizion­e è facile farsi prendere da facili tentazioni. Incontri karmici per i nati in agosto stimolati dal passaggio del nodo lunare sud.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland