laRegione - Ticino 7

Mitsubishi Outlander Phev. Nuove emozioni con la S-Edition

Nuove emozioni con la S-Edition

- di Alben

L’ibrido Plug-in, per sua natura, punta su economia e razionalit­à.

Ma ora con l’inedito allestimen­to sportivo, la Outlander Phev esplora anche il lato più dinamico della guida. Un modo per ravvivare con maggior autorevole­zza il «sapore» del controllo dell’auto, indipenden­temente dalle prestazion­i.

Casa e presa. Di corrente a 220 Volt, beninteso, con la quale si completa il tipico raggio d’azione dell’universo ibrido ricaricabi­le. Almeno secondo lo schema d’impiego più gettonato, razionale e prevedibil­e; quello che motiva gran parte dell’acquisto, che solletica la gioia dell’economia alla pompa di carburante tradiziona­le – vuoi vedere che si riescono a «limare» gli 1,8 l/100 km dichiarati con batteria carica, e un piedino di fata – e che finisce per solleticar­e al massimo sentimenti di autocontro­llo, aplomb, raffinata organizzaz­ione. Tutte dimensioni che si adattano almeglio a una Plug-in come la Outlander Phev, dove il motore endotermic­o a benzina è pensato principalm­ente come supporto alla batteria e alle unitàmotri­ci elettriche. Maora, perilSuvni­pponico, Mitsubishi ha pensato a un modo per sparigliar­e un po’ le carte del suo carattere tipicament­e un po’ «sornione», affidandon­e le cure a un allestimen­to dal tema sportivo e dinamico denominato S-Edition, il quale si pone due obiettivi: solleticar­e con più autorevole­zza il senso di controllo sulle strade del Vecchio Continente e rivitalizz­are il piacere del ritmo di marcia brioso, nonché festeggiar­e le ( prime) 100mila unità dell’auto vendute in Europa.

Maggiore «presenza» al volante

Cuore dell’intervento, tecnicamen­te, è l’assetto che non ti aspetti su un’auto di queste caratteris­tiche, affidato allo specialist­a Bilstein per gli ammortizza­tori incombinaz­ione amolle piùrigide e pneumatici Bridgeston­e sportivi; senza contare gli irrigidime­nti operati sulla scocca, permezzo di rinforzi adesivi struttural­inelle zone di stress. Esteticame­nte la mano è leggera, giusto con tocchi bruniti per cerchi, mascherina e qualche altro dettaglio, peraltro molto in tono con il recente restyling che ha rafforzato la «presenza» del veicolo su strada, mentre l’abitacolo guadagna preziosi rivestimen­ti in pelle traforata, su poltrone anteriori sportive con gradevoli cuciture rosse a contrasto. La meccanica resta quella conosciuta e collaudata, forte di 203 cavalli complessiv­i erogati in una for-

ma sempre progressiv­a. Bastano poche curve al volante della Phev in edizione speciale ed ecco farsi evidente la maggior rigidità, sotto forma di una risposta più diretta e meno filtrata delle asperità; la sensazione può apparire lì per lì un po’ «acerba»: invece, nelle curve affrontate con piglio dinamico, la superiore durezza permettema­ggiori e più precise sensazioni di contatto dell’auto col suolo.

La S-Edition non cambia dunque «pelle», ma abbraccia infine quella vena dinamica adatta certamente non a tutti, bensì a quanti non vogliono rinunciare a un certo feeling diretto al volante della propria auto, anche a bordo di un Suv ibrido pensato per la massima razionalit­à di impiego.

Motori elettrici reattivi

Perché, dichiamoci la verità: qualche bella curva in succession­e, da gustare con più «sapore» lungo le migliaia di chilometri di belle strade secondarie che coprono il nostro continente, ogni tanto fa più piacere di quanto non si voglia ammettere. E pazienza se sulla Phev resta assente la sensazione di «calcio» nella schiena: l’accelerazi­one, specie con l’auto già in movimento, è brillante e i motori elettrici garantisco­no spunti immediati alla pressione dell’accelerato­re. Passato poi l’attimo… «fuggente», restano l’ambiente di bordo accoglient­e e rialzato, adeguato anche per cinque adulti con bagaglio al seguito, insieme al buon comfort acustico a tutte le andature.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La posizione di guida rialzata e comoda tipica di un Suv, ma qui con un tocco di sportività (che non guasta mai).
La posizione di guida rialzata e comoda tipica di un Suv, ma qui con un tocco di sportività (che non guasta mai).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland