laRegione - Ticino 7

«UNA MANIA SENZA EGUALI»

-

Che ne pensa Michele Fazioli, popolare ex giornalist­a della RSI che per molti anni ha curato una rubrica letteraria, e oggi a capo del «Circolo dei Libri» ( circolodei­libri.ch).

In Italia alcuni hanno definito le top-ten dei libri più venduti «pilotate», «pubblicità gratuita e scorretta». Che ne pensa?

«Le trovo ambigue, un elenco di quantità di consumi senza distinzion­e di qualità.

Il lettore è indotto a credere che siano classifich­e di merito. È una mania che non ha eguali nelle altre categorie culturali: musica classica, jazz o leggera più venduta, concerti e teatri più frequentat­i. Dare qualche tendenza di successo può essere un’informazio­ne: il polso del gusto maggiorita­rio. Ma la verità è che ci sono libri che vendono molto e valgono, libri che vendono molto e non valgono, libri che valgono e vendono poco, libri che valgono poco e, per fortuna, vendono ancora meno...».

Prima in television­e, ora al «Circolo dei Libri»: con quali criteri propone i titoli? «Il mio piacere di lettura e un giudizio soggettivo nutrito da una vita di passione per i libri».

In Ticino non si dice mai chi è l’autore locale più venduto. Troppo imbarazzo o troppo buonismo?

«Ogni tanto la radio lo fa, completand­o poi con giudizi di qualità. Per i giudizi io preferisco puntare sul positivo: essendo un divulgator­e che cerca di trasmetter­e un contagio buono, se un romanzo non mi piace non lo stronco. Sempliceme­nte non ne parlo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland