laRegione - Ticino 7

Libertà ed espression­e

-

Consuelo è un’utente della Clinica e una partecipan­te storica del laboratori­o teatrale del Club ’74. Le abbiamo posto alcune domande. Frequenti da anni l’atelier teatrale. Come hai cominciato? «Dopo il mio ricovero all’Osc ho ricevuto una richiesta personale del Club ’74ehodecis­odi provareque­sto tipodi attività».

Epoi che cosa ti ha convinta a continuare?

«Direi lamodalità creativa e partecipat­iva di costruire lo spettacolo, lacomplici­tàche si creanelgru­ppo, ilmettersi in gioco davanti al pubblico. Tutto questo ha fatto sì che lentamente la mia autostima crescesse e acquistass­i più fiducia in me stessa».

Come è stato andare in scena, e cosa ha comportato?

«La prima volta, molto stress e ansia da prestazion­e. Nelle rappresent­azioni successive ho invece provato piacere nel presentare quanto creato sotto la guida attenta ed empatica del nostro regista. La paura rimane, ma la forza del gruppo ti sostiene e la gioia di condivider­e il successo è indescrivi­bile». Lo consiglier­esti ad altri? «Certo, a chi ha voglia di mettersi ingioco, a chihavogli­adi fareparte di un gruppo composto da persone moltodiver­setra loroper ilvissuto, l’età, laprovenie­nza sociocultu­rale. Si creano anche forti legamidi amicizia e sostegno».

Perché il teatro e non altro? «Inizialmen­te per “inerzia”, ma con il tempohosco­pertolapos­sibilità di esprimermi corporalme­nte e verbalment­e con creatività e partecipaz­ione attiva. Dopo tanti anni trovo ancora quest’attività molto stimolante».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland