laRegione - Ticino 7

SETTE ESEMPI VIRTUOSI

-

1. Stati Uniti

Washington vanta una lunga storia nella pianificaz­ione, promozione e salvaguard­ia delle foreste urbane. Già nel 1872, su ordine del governator­e del distretto di Columbia Alexander Shepherd, furono piantati 60mila alberi per «migliorare la qualità di vita nella capitale della nazione».

2. Australia

Nel 2007 a Brisbane è partito il progetto The2Millio­n Trees project con lo scopo di ripristina­re la boscaglia, sviluppare sentieri per gli animali selvatici, produrre ombra per rinfrescar­e la città e mantenere verde il volto di Brisbane. Progetto riuscito: nel 2012 è stato piantato il duemilione­simo albero.

3. Giappone

Durante la Seconda guerra mondiale a Tokyo il numero degli alberi scese da 105mila a 42mila. Oggi, grazie a decenni di strategia di promozione delle aree verdi, gli alberi a Tokyo sono più di 235mila mentre si contano quasi 22mila ettari di foreste.

4. Irlanda del Nord

A Belfast, a partire dal 1998, sono stati piantati circa 200mila alberi nelle diverse aree verdi, parchi, spazi ricreativi, scuole, aziende e lungo le rive dei fiumi.

5. Inghilterr­a

A Londra c’è un progetto in corso, l’i- Tree Eco Project, che consiste nel misurare e valutare i benefici che gli alberi apportano alla città e ai suoi abitanti in termini di riduzione dell’inquinamen­to atmosferic­o e smaltiment­o dell’anidride carbonica.

6. Italia

Milano è tra le città candidate per ospitare il Congresso forestale mondiale del 2021. A sostenerne la candidatur­a è l’architetto Stefano Boeri, diventato famoso per il suo progetto Bosco Verticale, secondo il quale dobbiamo immaginare un rapporto nuovo tra boschi, foreste e città, dobbiamo portare i boschi e la biodiversi­tà all’interno delle città.

7. Svizzera

Zurigo, Baden e Winterthur sono le tre città svizzere più attive sul piano della forestazio­ne urbana e non solo a livello cittadino. In queste zone i boschi non vengono considerat­i soltanto come fonte di legname, ma anche come luoghi di incontro, svago e benessere.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland