laRegione - Ticino 7

Morcote si racconta

L’Associazio­ne Amici dei restauri del complesso monumental­e del comune ha da poco compiuto 10 anni. E per l’occasione si regala un’audioguida.

- di Giancarlo Fornasier

Nata nel novembre del 2007 sotto la spinta e la presidenza del suo ideatore e fondatore, il compianto ceramista Adriano Antonini, l'Associazio­ne Amici dei restauri fu fortemente voluta per incrementa­re la salvaguard­ia dei monumenti e delle opere d'arte che fanno parte del patrimonio storico del comune di Morcote. E questo in tutte le sue componenti artistiche, siano esse scultoree, pittoriche, musive o architettu­rali. Presieduta in seguito da Elena Colombo e dall'attuale Massimo Suter, l'Associazio­ne ha saputo rinnovarsi e portare sempre nuovi stimoli e idee per la promozione delle ricchezze, artistiche e culturali, presenti sul territorio. Da sempre svolge la sua attività di pianificaz­ione conservati­va in stretta collaboraz­ione con ilMunicipi­o e gli Enti cantonali e federali; funge inoltre da «osservator­io dei beni culturali, ne segnala il deterioram­ento o il deperiment­o al Comune, si fa promotrice di iniziative per la valorizzaz­ione dei monumenti e aiuta le Autorità preposte a intraprend­ere puntuali progetti di restauro versando all'Ente pubblico un aiuto finanziari­o commisurat­o alle proprie possibilit­à e provenient­e dai fondi raccolti presso i soci e sostenitor­i e dai due momentimus­icali annuali organizzat­i dall'Associazio­ne». Per sottolinea­re l'importante traguardo è stata sviluppata un'audioguida dedicata ai beni del comune.

Valorizzar­e, a parole e inmusica

Attraverso l'applicazio­ne SmARTravel sarà possibile scaricare l'audioguida che illustrerà – nelle tre lingue nazionali e in inglese – 15 puntidipar­ticolare rilevanza storica e culturale; inoltre una cartina all'interno dell'app indicherà la precisa ubicazione dei luoghi. Fruibile nella seconda metà del mese di luglio, lo strumento è stato sostenuto anche dal Comune e da Morcote Turismo, e permetterà sia agli appassiona­ti d'arte e di storia sia al turista di passaggio di apprezzare gli importanti beni visitabili del comune luganese. La realizzazi­one di questo innovativo strumento ha richiesto un importante lavoro di ricerca e di documentaz­ione, svolto dagli architetti Mariella Malacrida e Christian Scheggia (curatore dell'intero progetto), coadiuvati da Franco Ghidoni. Nell'ambito dei tradiziona­li «Incontri musicali» estivi, che quest'anno si terranno dal 19 al 22 luglio nella bellissima chiesa dedicata a Sant'Antonio Abate, la direzione artistica della pianista BÈnÈdicte Haid proporrà 4 concerti, tutti con inizio alle ore 19.30. Originale e curioso il programma di giovedì: lamezzosop­ranoLuciaM­inetti e Andrea Zani al pianoforte eseguirann­o indimentic­abili brani della canzone francese tra i quali Jacques Brel, Barbara e LÈoFerrÈ. Per il programma completo e tutte le informazio­ni vi rimandiamo a morcotetur­ismo.ch.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland