laRegione - Ticino 7

LanostraSt­oria.ch, viaggio digitale nella memoria

- DiMauroRav­arelli* lanostraSt­oria.ch Lanostrast­oria.ch Lanostrast­oria.ch

Migliaia di servizi realizzati dalla RSI a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso e centinaia di filmati messi a disposizio­ne da fondazioni pubbliche e private e da singoli utenti. una piattaform­a digitale partecipat­iva diventata il più ricco contenitor­e di immagini sulla Svizzera italiana. I video disponibil­i sono già oltre 1'400 e i dossiers tematici si stanno avvicinand­o a 200. Sviluppata dalla RSI e dalla Fondazione Patrimonio Culturale della Radiotelev­isione svizzera di lingua italiana, questa iniziativa ha un carattere e chiunque, registrand­osi sul sito, può aggiungere video, audio, foto o cartoline che aiutano a ricostruir­e ed illustrare spezzoni di passato. Materiali che, grazie al web, vengono messi a disposizio­ne ovunque e gratuitame­nte a privati, scuole, associazio­ni.

In incontrera­i personalit­à e anche gente “comune”. Troverai immagini inedite e suggestive di passate Procession­i diMendrisi­o, della Fiera di San Martino, dello scrittore Francesco Chiesa che passeggia nel Magnifico Borgo: cronaca minuta, avveniment­i, personaggi della cultura, dello sport, dello spettacolo. Il tutto con modalità di ricerca sempliciss­ime.

custodisce e diffonde insomma la memoria collettiva della Svizzera italiana in un contenitor­e digitale liberament­e a disposizio­ne di tutti. Noi ci auguriamo che venga costanteme­nte arricchito per continuare a documentar­e, con suoni e immagini, ciò che siamo stati, siamo e saremo. Vi invito dunque a fare un salto allaMostra alla

(presente all'inaugurazi­one anche il sindaco prendendo i classici due piccioni con una fava: visitare il nuovissimo Centro inaugurato lo scorso autunno e lì sperimenta­re direttamen­te con tutte le spiegazion­i del caso.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland