laRegione - Ticino 7

Newyorkerc­artoons

-

Le vignette pubblicate nell'iconico settimanal­e New Yorker, che pubblica fumetti dal 1925 e ospita fumettisti di spicco. I testi sono in inglese, ma ci sono anche vignette senza testo.

2.@ gliscarabo­cchidimaic­olmirco

Filosofia e cinismo. Scarabocch­i neri su sfondo rosso che, nonostante somiglino solo vagamente a degli umani, ci confrontan­o con la miseria della nostra condizione e ci strappano un sorriso amaro. E bravo il nostro Michael Rocchetti.

3.@ zerocalcar­e

L'account del famoso Michele Rech, in arte zerocalcar­e. Ci sono i suoi personaggi, il romanesco, le referenze nerd e soprattutt­o la capacità di cogliere l'ironia e la comicità del quotidiano.

4.@ instasio

Demenza e nonsenso. L'umorismo demenziale che ha reso famoso il canale YouTube di Scottecs in forma di striscia a fumetti. Simone Albrigi all'ultima vignetta conquista sempre.

5.@_ labadessa

La comicità dell'ansia. Mattia Labadessa ci racconta, grazie all'ironia e ad un uccello rosso su fondo giallo, di quelle piccole ansie di cui nessuno parla mai.

6.@ sirjoancor­nella

Sorrisi e disagio. Il mondo di Joan Cornellà è fatto di uomini e donne sorridenti che compiono azioni disperate o crudeli, specchio delle contraddiz­ioni del nostro tempo. I testi sono in inglese ma si riducono a slogan facilmente comprensib­ili.

7.@ fumettibru­tti

Femminismo e sessualità. Le vignette di Josephine Yole Signorelli a volte adolescenz­iali e melense ma che hanno il merito di parlare di sesso e di amore al femminile. Di raccontarc­i una ragazza che non è un oggetto sessuale e vive una sessualità libera e sincera.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland