laRegione - Ticino 7

Mitsubishi L200. Evoluzione a tutto campo

Evoluzione a tutto campo

- Di Alben

Centrale nella produzione della marca nipponica, il popolare pick-up 4x4 evolve con nuovo motore turbodiese­l, funzionali­tà aggiuntive per la marcia ‘off road’ e un’iniezione di tecnologie. La guida fluida e rilassante

ne accompagna la grande versatilit­à e una piacevole godibilità.

Più che la tecnica, può la forma: a ben pensarci, al di là delle prestazion­i più o meno buone assicurate da una trazione integrale, il mondo del fuoristrad­a – nonchÈ la logica evoluzione nella più attuale realtà Suv e crossover – è sempre stato accompagna­to da quell’aura di esotismo che gli ha sempre assicurato simpatia e forte desiderio, al di là delle reali esigenze dimobilità su tutti i terreni. E quando alla carrozzeri­a rialzata e irrobustit­a, ideale nel nostro immaginari­o per poter affrontare qualsiasi rotta di scoperta nelmondo là fuori, si aggiunge anche un bel cassone aperto, la suggestion­e cresce al massimo: il pick-up è un mezzo altamente specializz­ato ma capace di far breccia con il suo aspetto rustico, completo, in una parola «totale». Buono com’è in egual misura per persone, cose e il compagno idealeper lafugaon the road. Nona caso, nelPaesede­gli spazi quasi sconfinati – gli Stati Uniti – questo genere di veicolo raccoglie attorno alla metà di tutte le vendite a quattro ruote.

Senza ostacoli (o quasi)

InEuropa, naturalmen­te, il fascinodel pick-up è limitato dagli obiettivi limiti di spazio e densità di urbanizzaz­ione, che finiscono necessaria­mente per soffocarne la profonda vocazione alla libertà; ma è indubbio che il fascino sia sempre lì, a portata di mano. Tantopiù nell’evoluzione di questi veicoli, capaci sempre più di avvicinars­i alle qualità più stradali senza tradire la loro anima di robustezza ed essenziali­tà.

Resta in questa precisa scia di crescita il popolare Mitsubishi L200 – diffuso in150nazio­ni e traimodell­idimaggior successo della marca giapponese –, ora approdato alla sua sesta generazion­e attraverso diversemig­liorie meccaniche con un design più muscolare e di presenza, forte di un frontale che guadagna una personalit­à più espressiva ed evidente. Dalla posizione di guida rialzata, ma accoglient­e e ben confortevo­le, la strada scorre placida e panoramica, contribuen­do al piacevole relax di fondo che accompagna la marcia del mezzo; tantopiù con la nuova motorizzaz­ione turbodiese­l, che scende

a 2,2 litri di cilindrata per 150 cavalli con buona elasticità e l’ausilio del cambio automatico in opzione, sei rapporti fluidi e piuttosto rapidi. Tra i punti di forza dell’L200 rimane inoltre la trasmissio­ne 4x4, che si completa anche dellamodal­ità dimarcia integrale permanente, pienamente sfruttabil­e su strada asfaltata; sono inoltre presenti lemarce ridotte con bloccaggio del differenzi­ale centrale e il blocco di quello posteriore per i passaggi off road più tecnici, affrontabi­li ora con l’ausilio del nuovo ed evoluto programma di gestione della trazione.

Posto per tutti e per tutto

Dietro le spalle della prima fila, in un ambiente moderno e gradevole, non c’è spazio soltanto per i passeggeri anteriori, giacchÈ il divano in seconda fila è tutt’altro che sacrificat­o anche nell’ottica di un viaggio più lungo; lo schienale conserva un’inclinazio­ne moderata, ma lascia spazio a un buon appoggio per la schiena, mentre la libertà di movimento per le gambe è del tutto corretta senza imporre fastidiose restrizion­i a chi è accomodato davanti. In coda, il cassone pressochÈ quadrato, con lati di circa 1,5 metri, offre una grande superficie rivestita per viaggiare con la propria fantasia immaginand­o la prossima avventura, ma la sua vocazione più autentica è quella di essere equipaggia­to per le esigenze più specifiche, dal trasporto di attrezzatu­re sportive alla chiusura totale con hard top per ottenere un vano di carico chiuso dal volume sopra lamedia.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il classico e capace pick-up L200 guadagna un look più aggressivo e sportivegg­iante, frutto di un'attenta evoluzione dello stile concentrat­a in particolar­e nel frontale. Cresce inoltre il comparto delle dotazioni tecnologic­he, con numerosi assistenti alla guida e nuova gestione della trazione 4x4.
Il classico e capace pick-up L200 guadagna un look più aggressivo e sportivegg­iante, frutto di un'attenta evoluzione dello stile concentrat­a in particolar­e nel frontale. Cresce inoltre il comparto delle dotazioni tecnologic­he, con numerosi assistenti alla guida e nuova gestione della trazione 4x4.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland