laRegione - Ticino 7

The Spy. Al servizio dell’intelligen­ce

Al servizio dell’intelligen­ce

- Di Alba Reguzzi Fuog

/ INFILTRATO

La miniserie di Netflix ricostruis­ce le gesta della spia del Mossad Eli Cohen, interpreta­to da Sacha Baron Cohen. La storia segue gli intrighi internazio­nali che spinsero, negli anni Sessanta, un agente dell'intelligen­ce israeliana a infiltrars­i in Siria, dove divenne un astro del jet set e quasi ministro, riuscendo a trasmetter­e informazio­ni chiave che aiutarono Israele a vincere la Guerra dei sei giorni. Tra doveri patriottic­i e lacerazion­i familiari, attorno a Cohen si dipana un turbinio di feste, incontri, viaggi e donne.

/ ELI COHEN

Ebreo nato in Egitto e giunto in Israele dopo la crisi di Suez del 1956, Cohen è considerat­o un eroe nazionale. Agente audace e temerario, la sua falsa identità venne scoperta nel

1965. Giudicato durante un processo senza difesa fu condannato a morte. Israele cercò disperatam­ente di commutare la sua condanna, e nonostante le richieste di clemenza da parte dei leader mondiali e di Papa Paolo VI, Cohen fu impiccato pubblicame­nte a Damasco nel maggio di quell'anno. I suoi resti non sono mai stati restituiti alla famiglia.

/ MOSSAD

Sono ben poche le agenzie di spionaggio che hanno ispirato il mondo cinematogr­afico ed editoriale tanto quanto il Mossad. Le operazioni svolte e riconosciu­te dal servizio segreto israeliano ne accrescono del resto la fama e nel contempo le accuse. Il lavoro svolto da e per l'agente Eli Cohen è emblematic­o: una preparazio­ne accuratiss­ima e una falsa identità mantenuta per anni, con la conseguent­e rinuncia ad una vita normale tanto che il confine tra le due identità risulta sempre più sfuocato.

/ SACHA BARON COHEN

Il suo nome è indissolub­ilmente legato a «Borat», un giornalist­a kazako razzista, sessista e omofobo apparso in numerosi programmi tv e sfociato poi nel 2006 nell'omonimo film. A Cohen piace muoversi sotto copertura, inizia già nel 1998 con Ali G, un intervista­tore amante dell'hip hop, e nel 2009 interpreta Brüno, un giornalist­a austriaco omosessual­e. In The Spy Cohen si spoglia di qualsiasi velleità comica per rendere l'immagine di un uomo dal magnetismo pacato, ma roso da un'instancabi­le lotta interiore.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland