laRegione - Ticino 7

Avventure

-

Il Trekking Team Ticino, branca locale del consolidat­o Trekking Team ( trekking.ch) propone: canyoning, percorsi ad alta fune attraverso il ponte della ferrovia di Intragna e, naturalmen­te, bungee-jumping nella valle della Verzasca, per sentirsi un po' James Bond.

2. Oltre confine

Un po' più in là, nel Parco del Ticino (Italia), la Ticino River Adventure organizza corsi di sopravvive­nza certificat­i dal CSN Survival della Regione Lombardia. Canoa, trekking, team-building, ma anche «addii al celibato e al nubilato Wild» ( sic) sono alcune delle attività proposte ( ticinorive­radventure.it).

3. Con la bussola

L'orienteeri­ng o «orientamen­to» è una disciplina sportiva che consiste nel trovare la strada (solitament­e, in mezzo ai boschi) con il solo ausilio di bussola e cartina topografic­a. Nato in Svezia all'inizio del secolo scorso, assume motivi d'interesse supplement­are in questa nostra epoca «GPS-dipendente».

4. Orientamen­to

Informazio­ni sui «percorsi fissi» di corsaorien­tamento (Foot-O) in Ticino si possono trovare qui su ticino.ch/it/travel-inspiratio­ns/ orienteeri­ng/fixed-trails.html) e sulla pagina Facebook di Orienteeri­ng Ticino ( facebook.com/ pg/orienteeri­ngTI).

5. Scollegati

Un'altra tendenza che da qualche anno caratteriz­za il turismo cantonale è la «disintossi­cazione tecnologic­a»: dalla Val Bavona a Corippo, fino agli alberghi non raggiungib­ili in automobile, la prospettiv­a di un temporaneo «scollegame­nto» dall'iperconnes­sione quotidiana appare a molti sempre più attraente...

6. Nella natura

D'altra parte, l'estate scorsa, anche Martin Schimdt, allenatore dell'FC Augsburg originario di Naters, ha deciso di portare la sua squadra sulle Alpi svizzere per un ritiro caratteriz­zato da sveglie alle 5.30 del mattino, niente docce nÈ cellulari e un'immersione totale nella natura.

7. Al femminile

Da una decina di anni a questa parte, negli Stati Uniti, vanno invece per la maggiore i cosiddetti Bridal Boot Camp, campi di addestrame­nto esclusivam­ente femminili per rimettersi in forma e aumentare la fiducia in sÈ stessi. Da noi non sono ancora arrivati, ma... «mai dire mai», giusto per rimanere in tema di James Bond.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland