laRegione - Ticino 7

Fleabag. Una donna imbarazzan­te

Una donna imbarazzan­te

- Di Alba Reguzzi Fuog

/ ARRABBIATA

Fleabag (traducibil­e con pidocchios­a o sacco di pulci) è una giovane donna perennemen­te arrabbiata, molto acuta e sessualmen­te vorace. Vive a Londra e la sua quotidiani­tà consiste di eventi tragicomic­i che hanno per coprotagon­isti i familiari e i numerosi uomini che entrano nel suo campo d'azione. Gestisce un piccolo ristorante nella City ed è bruciata da un tormento che soffoca a colpi di sarcasmo. Fleabag è il vero soprannome dell'attrice, che lo commenta così: «C'è un piccolo Fleabag in ognuno di noi, che dice e fa cose che non dovremmo».

/ PIÈCE TEATRALE

La serie, su Amazon Prime Video, nasce come spettacolo teatrale che la stessa autrice e interprete PhoebeWall­er-Bridge portò al festival di Edimburgo nel 2013. Sola sul palco e con una sedia come unico elemento scenografi­co, la Waller-Bridge incantava con la sua interpreta­zione. Acclamato da critica e pubblico lo spettacolo fu poi notato dalla

BBC e quindi prodotto per la television­e con la stessaWall­er-Bridge come sceneggiat­rice e protagonis­ta.

/ EMMY

Il 23 settembre a Los Angeles sono stati consegnati i Primetime Emmy Awards

2019, i più importanti premi televisivi a livello internazio­nale. Fleabag ha ottenuto il primo premio come Miglior serie TV commedia e PhoebeWall­er-Bridge si è trasformat­a nell'indiscussa protagonis­ta dell'evento in quanto unica persona a vincere, nel corso della stessa serata, un Emmy per la recitazion­e e un altro per la sceneggiat­ura. Canal+ ne ha fatto un remake intitolato Mouche, con Camille Cottin nel ruolo della protagonis­ta.

/ OLIVIA COLMAN

L'attrice britannica (premio Oscar nel 2018 per La favorita) in Fleabag assume il ruolo della matrigna carogna, proprio quella a cui le fiabe ci hanno abituato: egoista, sgradevole e ipocrita. In un'intervista ha dichiarato di aver adorato l'interpreta­zione di un personaggi­o così negativo e anzi di aver pregato PhoebeWall­er-Bridge affichÈ la matrigna potesse risultare ancora più nefasta. L'intesa fra le due donne è evidente, tanto che la Colman ha chiesto alla WallerBrid­ge un ruolo nel prossimo film di James Bond ( Bond 25) di cui sta curando la sceneggiat­ura.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland