laRegione - Ticino 7

The Good Fight. Si continua a dibattere

- Di Alba Reguzzi Fuog

/ SPIN OFF

Un anno dopo il finale della serie The Good

Wife, un'enorme truffa finanziari­a distrugge la reputazion­e della neo avvocata Maia Rindell e cancella i risparmi della sua mentore, Diane Lockhart. Le due sono costrette a lasciare il prestigios­o studio, teatro delle vicende di The Good Wife, e si uniscono con Lucca Quinn a uno studio gestito in prevalenza da avvocati afroameric­ani, impegnati ad affrontare i casi di brutalità della polizia dell'Illinois. The Good Fight è in streaming su Prime Video e Swisscom.

/ 'THE GOODWIFE‘

Sette stagioni – in onda dal 2009 al 2016 – sette scrittori di cui tre avvocati e un successo internazio­nale. Il legal drama prodotto dalla CBS ruotava tutto attorno a una donna, Alicia Florrick (interpreta­ta da Julianna Margulies), intenta a ricostruir­si la vita dopo che il marito, un politico dell'area democratic­a, è stato coinvolto in uno scandalo a sfondo sessuale. In The Good Wife si sono dibattute le cause proprie del nuovo millennio: i bitcoin, i droni, il riconoscim­ento automatico delle immagini e i problemi con i diritti d'autore.

/ TRUMP DAPPERTUTT­O

» stata definita la serie anti-Trump per eccellenza, e del resto The Good Fight inizia proprio con la compostiss­ima Diane Lockhart che durante l'annuncio dell'elezione di Donald Trump esclama un « F*** » memorabile.

Nella serie Trump è ovunque: domina il ciclo delle notizie, vere e false, entra nelle aule dei tribunali, nell'impostazio­ne delle arringhe, nella satira e soprattutt­o nel tentativo di avviare un suo impeachmen­t da parte di una cerchia di democratic­i. Intanto qualcuno spara agli avvocati.

/ I LEGAL DRAMA

Indubbiame­nte l'avvocato più celebre del piccolo schermo è l'integerrim­o Perry Mason, personaggi­o tratto dai libri dello scrittore e giurista statuniten­se Erle Stanley Gardner e impersonat­o da Raymond Burr. Tra le serie a carattere giudiziari­o più longeve vince Law & Order, venti stagioni, e tra le più stralunate ci sono Ally McBeal e Boston Legal. La serialità ha seguito di pari passo l'evoluzione della profession­e forense: sempre più complessa, spregiudic­ata e folle... forse il segno dei tempi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland