laRegione - Ticino 7

I programmi della settimana

Dal 6 all'8 dicembre al Miller's Studio di Zurigo

-

Da alcuni anni l'offerta musicale della Città di Zurigo si è arricchita di un festival di assoluta qualità dedicato alla canzone d'autore italiana: un'opportunit­à che si inserisce nella valorizzaz­ione e promozione della lingua italiana in Svizzera. La manifestaz­ione, che quest'anno si svolgerà tra il 6 e l' 8 dicembre al Miller's Studio di Zurigo, muta pelle e nome: La Grande Bellezza, ovvero la canzone d'autore intesa quale eccellenza - tra le molte altre - dell'Italia nel mondo. Quella “canzone” che ci accompagna, ci emoziona e che, attraverso la lingua di Dante, arricchisc­e il nostro vissuto.

La Grande Bellezza è un'occasione preziosa anche per la RSI - segnatamen­te Rete Uno - per incontrare a tu per tu il suo fedele pubblico italofono d'oltre San Gottardo. Nella fattispeci­e sabato 7 dicembre mattina con un'edizione speciale di Gustando e, nel corso del pomeriggio, con alcune attività che ci permettera­nno di incontrare, conoscere e chiacchier­are amabilment­e con

quel grande, affettuoso pubblico di estimatori-amici, per i quali siamo un piacevole e significat­ivo punto di riferiment­o.

Sul palco saliranno per tre sere alcuni tra i più autorevoli compositor­i di canzoni, ognuno dei quali vanta un

percorso di grande rilievo: da Riccardo Sinigallia a

Simone Cristicchi, dai Sulutumana a Peppe Voltarelli passando per Giorgio Conte e a due splendide voci femminili, Patrizia Laquidara e Claudia Crabuzza.

Una sorta di Giro d'Italia della canzone d'autore consideran­do anche la diversa provenienz­a regionale e geografica degli ospiti invitati: artisti di assoluta qualità e talento che proseguono la loro missione, quella di contribuir­e a nobilitare e a mantener viva - proprio in forma di canzone - la lingua italiana.

Gianluca Verga

coordinato­re Eventi, Spettacoli e Musica RSI

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland