laRegione - Ticino 7

ANCHE DAL CANTON TICINO

-

Marielle di Lugano: ‘Ho imparato l’umiltà’

«Ho incontrato Amma nell'ottobre 2000.

Fu un colpo di fulmine. A gennaio 2001 partivo per vivere la vita monastica nel suo monastero indù, nel Kerala. Ci sono rimasta 14 mesi.

Sono cattolica, ma volevo capire altri modi di avere fede, e soprattutt­o volevo stare vicino ad Amma. Si paga una retta e c'è una routine: alle 4:50 del mattino suona la campana per la prima preghiera. La giornata si svolge, tra servizio disinteres­sato (seva), studio, meditazion­e, pasti e il sacrosanto chaï ! Il seva ti aiuta a scoprire il mondo che hai dentro! Ho fatto pulizie, separato la spazzatura, svolto il mio lavoro di fisioterap­ista, sia nell'ospedale adiacente, sia per curare le suore del monastero. Era una vita umile, profonda, dove il lavoro ti aiuta a tenere i piedi per terra», ci dice Marielle Chollet Rampa. «Ho capito che ho tanto da imparare! Ho sentito che Dio è ‘Uno', non importa come lo preghi. Importa che cosa fai! Mi sono commossa a Calcutta, quando ho visto le suore della Carità abbracciar­e Amma in una unione di fedi. Tornata in Svizzera, per i sette anni successivi, ho seguito Amma nel suo tour europeo.

Sono sei settimane a ritmo serrato, seguendo il suo incredibil­e esempio. Lavori tanto, dormi poco, tutti a stretto contatto (uomini e donne separati) spesso a terra nelle palestre, ti spingi ben oltre i tuoi limiti! Scopri che ce la puoi fare. Dando agli altri, ricevi mille volte di più, ti nutri di gioia, ti senti parte di una immensa famiglia di volontari, sia in occidente, sia in oriente, tutti lavorano gratuitame­nte. Sai che ogni franco guadagnato andrà a chi ne ha bisogno. A dare l'esempio è l'infaticabi­le Amma, è un tornado d'amore, di una coerenza assoluta, che va dritto al cuore».

‘Qualunque cosa stiate facendo, cercate di essere consapevol­i. Se siete costanteme­nte vigili, lentamente cominceret­e ad accorgervi del fardello di pensieri negativi e non necessari che portate con voi. La vigilanza ci aiuta

ad abbandonar­e ogni fardello e divenire liberi’

(Amma)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland