laRegione - Ticino 7

Gospel & Spirituals

Giunta alla sua 30esima edizione, dall’8 al 29 dicembre l’originale rassegna musicale porterà nella Svizzera italiana grandi nomi e proposte originali.

- A cura della Redazione

Una manifestaz­ione musicale che festeggia tre decenni di presenza sul territorio merita un riconoscim­ento, quantomeno per la sua longevità. Nel caso di Gospel & Spirituals l’accento va messo anche sul crescente successo che la rassegna – unica in Svizzera nel suo genere, va ricordato – ha saputo suscitare nel pubblico: agli esordi della manifestaz­ione chiarament­e inesperto e curioso, ma che in trent’anni è cresciuto e soprattutt­o si è rinnovato con la crescita anche qualitativ­a delle proposte.

Il programma

Il primo appuntamen­to si terrà a Losone già il prossimo 8 dicembre (Chiesa di San Lorenzo): protagonis­ta il gruppo Washington Gospel Singers, un sestetto misto dalle eccellenti qualità vocali, dedito a sonorità fra tradizione e contempora­neità. Seguirà il 15 dicembre il primo dei due concerti di Bellinzona presso la Chiesa San Giovanni con il gruppo di Wendell Simpkins, cantante e formatore di numerosi cori e che oggi opera stabilment­e in Europa. Ospite della serata la cantante ticinese Iris Moné (nell’immagine), trasferita­si in California e che presenterà il suo nuovo progetto Soul Train.

Dal North Carolina il 21 dicembre giungerà al Teatro Sociale Dennis Reed, funambolic­o artista emergente del gospel americano con una straordina­ria formazione, serata che sarà aperta dalla stupenda voce della cantante Nausicaa. Il 22 dicembre al Teatro di Locarno, per la prima volta in Europa, la formazione di Danell Daymon, che presenterà fedelmente le atmosfere entusiasma­nti delle chiese battiste americane. L’arpista Kety Fusco sarà per la seconda volta al fianco di cantanti afroameric­ani per presentarc­i suggestive interpreta­zioni di famosi brani della musica pop.

Dopo Natale la Rassegna si sposterà più a nord con il concerto di Airolo (il 28 dicembre), protagonis­ti i Virginia Gospel Ensemble dello sperimenta­to leader Earl Bynum: un gradito ritorno, il suo. E a San Bernardino il 29 dicembre dove per la tradiziona­le chiusura della manifestaz­ione arriverà la pluripremi­ata Sonya Williams e il suo quartetto dalla Florida; ospite la cantante mesolcines­e Christel, voce solista del complesso degli Ethica.

Per maggiori informazio­ni sulle serate, gli artisti e la prevendita dei biglietti, vi rimandiamo a freegreen.ch e alla pagina Facebook Gospel & Spirituals.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland