laRegione - Ticino 7

SCHEDA TECNICA

- Di Giancarlo Fornasier

Modello: Mitsubishi ASX 2.0 4WD CVT Diamond

Motore: 4 cilindri, 2,0 litri benzina, 150 cavalli e 195 Nm di coppia.

Trasmissio­ne: automatica, trazione integrale

Massa: 1’545 kg

Prestazion­i: 0-100 km/h in 12,2 secondi

Velocità massima: 190 km/h

Consumo medio: 8,2 l/100 km (omologato)

Prezzo: 33’950 CHF

Ci piace perché… conserva dimensioni compatte, ideali nel traffico e sulle strade più strette, pur offrendo un’abitabilit­à ben fruibile. Con una guida docile e rilassante.

Storie di passioni, eros, amori e sangue. Di donne tentatrici, spegiudica­te, di sessualità animalesca, di vortici nei quali si entra senza più uscirne (vivi). Di uomini deboli e accecati dalla carne, perduti e impotenti. Roba da farsi il segno della croce, atto che non si risparmian­o le figure femminili della comunità siciliana dove vive Gnà Pina, per tutti

«la Lupa», viste le sue credenzial­i fisiche e diabolicam­ente ammaliatri­ci. E titolo di una nota novella di Giovanni Verga, che Alberto Lattuada mise anche in pellicola nel 1953.

Tutti cadono nella ragnatela della donna, il giovane Nanni per ultimo, avvinghiat­o dalla Lupa utilizzand­o la dolce e impotente figlia Maricchia come esca (che nel ragazzo pensava di aver trovato l'uscita dal suo Inferno). Ma la Lupa divora tutto; solo la sua uccisione sotto un torrido sole porrà fine, pragmatica­mente, al male e al Diavolo. Tempi lontani, direte, scanditi da stregoneri­e e capri espiatori... ma anche no. «On Jubilee Street there was a girl named Bee / She had a history, but no past» canta Nick Cave in Jubilee Street, oggi un classico delle esibizioni dal vivo del genio creativo australian­o. È un brano che cresce, monta, tocca corde e racconta di umanità, di paure, di vuoti e di attese.

Lei, Bee, fa il lavoro più vecchio del mondo; lui ne è perdutamen­te ossessiona­to: «Le tende sono chiuse / i mobili sono spariti / Mi sto trasforman­do / Sto vibrando / Sto brillando / Sto volando / Guardami adesso». E ora che la ragazza non c'è più, che ne sarà di lui? Da vedere il video diretto da John Hillcoat con l'attore Ray Winstone.

«Nanni spalancò gli occhi imbambolat­i, fra veglia e sonno, trovandose­la dinanzi ritta, pallida, col petto prepotente...»

 ??  ?? dal brano Jubilee Street, Nick Cave & The Bad Seeds (2013)
«Aveva un piccolo libro nero / e il mio nome era scritto su ogni pagina / Beh, una ragazza deve sbarcare il lunario / persino in Jubilee Street»
dal brano Jubilee Street, Nick Cave & The Bad Seeds (2013) «Aveva un piccolo libro nero / e il mio nome era scritto su ogni pagina / Beh, una ragazza deve sbarcare il lunario / persino in Jubilee Street»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland