laRegione - Ticino 7

Benedetta, modella di vita

Incontro con Benedetta Barzini a Il Gioco del Mondo

- Damiano Realini

Primo pomeriggio, giacca e camicia sistemate, mi presento, con formalità e buone maniere, porgendole la mano con un sorriso e ringrazian­dola per aver accettato l’invito. È il protocollo di benvenuto. Succede così con gli ospiti TV del Gioco del Mondo, questo è il primo contatto, nei corridoi della TV, prima di entrare in studio per l’intervista. Ma lei taglia corto: “Ciao, non facciamo i noiosi, dammi del tu, ti prego!”.

Benedetta Barzini, fra le più celebri modelle del Novecento, musa di artisti e fotografi, non è come me l’aspettavo: va dritta al sodo, salta le norme, dice quello che pensa. Anche a muso duro (e il dado fra le sue mani sembrerà più spigoloso). Forse, penso mentre osservo i suoi lineamenti mutati dalla vita e che tanto piacevano negli anni 60 agli americani, si è stancata di apparire, di stare in posa, di compiacere, di piacere. E così, le prometto, “proverò a darle, anzi a darti del tu”. “Bravo, vedrai che non ci vuole tanto”. Toscana di nascita, cresciuta a Milano, proveniva da una celebre famiglia di giornalist­i e avrà legami anche con la casata Feltrinell­i. Venne notata dalla direttrice di Vogue Italia mentre, da ragazza, passeggiav­a a Roma.

Le proposero di andare a New York per un servizio fotografic­o. Pochi giorni, le dissero; ci rimarrà diversi anni trovando lavoro, fortuna, amicizie, fama. Incredibil­i i nomi, e non solo quelli dell’arte, che Benedetta frequentav­a. Tornerà poi in Italia, dove saprà reinventar­si (giornalist­a e insegnante universita­ria) e dove scoprirà il femminismo. Darà una casa e istruzione a quattro figli, da sola, perché gli uomini scappano dalle responsabi­lità e perché sono inaffidabi­li. Ora vive in un appartamen­to molto spartano, senza riscaldame­nto, senza le comodità dei tempi moderni. Ha un desiderio: liberarsi dalle cose inutili. Come darsi del Lei quando basta dire “Ciao!”.

 ??  ?? Domenica 8 dicembre Il Gioco del Mondo alle 19.15 su LA 1
Domenica 8 dicembre Il Gioco del Mondo alle 19.15 su LA 1

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland