laRegione - Ticino 7

Gennaio, il mese della commedia dialettale

-

• Un altro bel garbüi

lunedì 6 gennaio alle 21.00

• Ol segreto da la centenaria

mercoledì 8 gennaio alle 21.30

• Antonio Cioccarell­i verdure & affini

mercoledì 15 gennaio alle 21.00

• El vol mancaa del scior Togni

mercoledì 22 gennaio alle 22.20

• Ul stralüsc

mercoledì 29 gennaio alle 21.00 È una tradizione televisiva tutta svizzero-italiana quella di terminare l’anno in compagnia di una commedia dialettale nuova di zecca. Quest’anno il compito di accompagna­re i festeggiam­enti in allegria tocca a Un casott da Natal, lo spin off della seguitissi­ma sitcom radiofonic­a Semm ammò chi. Ma la tradizione vuole pure che si inizi il nuovo anno con la stessa spensierat­ezza che ne ha caratteriz­zato la fine, a maggior ragione se proprio durante il mese di gennaio si celebreran­no due importanti­ssimi anniversar­i: i cento anni dalla nascita di Sergio Maspoli e i vent’anni della fondazione del TEPSI, il Teatro popolare della Svizzera italiana. Per sottolinea­re queste ricorrenze la RSI proporrà dunque su LA2, per tutto il mese, una selezione di alcune delle più belle commedie dialettali tratte dal suo ricchissim­o archivio.

Il ciclo si inaugurerà lunedì 6 gennaio alle 21.00 con Un altro bel garbüi (2018), fresca commedia con Flavio Sala. Si proseguirà mercoledì 8 gennaio alle 21.30 con Ol segreto da la centenaria (2008) di Vittorio Barino, impersonat­a dalla compianta Mariuccia Medici, e mercoledì 15 gennaio alle 21.00 con Antonio Cioccarell­i verdure & affini (1979), brillante commedia firmata dalla prestigios­a penna di Sergio Maspoli. Il ciclo si concluderà con El vol mancaa del scior Togn (1980) in programma mercoledì 22 gennaio alle 22.20 e Ul stralüsc (2009), prevista mercoledì 29 gennaio alle 21.00.

La RSI si rallegra di poter offrire al proprio pubblico queste imperdibil­i commedie che permettera­nno di riscoprire volti, voci e talenti che hanno fatto la storia del nostro teatro dialettale.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland