laRegione - Ticino 7

The Witcher. Un fantasy per Capodanno

- di Alba Reguzzi Fuog

/ IL MONDO MAGICO

L’attore britannico Henry Cavill, conosciuto come Superman in L’uomo d’acciaio (2014), interpreta Geralt di Rivia. » un cacciatore di mostri in un universo soprannatu­rale, che vede due regni impegnati in una guerra costante: l’Impero del Nilfgaard e il Regno del Nord. Tra elfi, nani, umani mutanti e creature mostruose avviene l’incontro di Geralt con una potente maga e una giovane principess­a. I tre dovranno imparare a sopravvive­re assieme in questo mondo sempre più destabiliz­zato da intrighi politici e calamità.

/ LIBRI VIDEOGIOCH­I

Basato sull’omonima saga fantasy, The Witcher è una storia epica. Nasce come una serie di romanzi e racconti dell’autore polacco Andrzej Sapkowski tra il 1990 e il 2013. Si contano in tutto sei romanzi e due raccolte di racconti tutti incentrati sulle peripezie di Geralt di Rivia, un umano modificato geneticame­nte. La serie di videogioch­i RPG, prodotta da Atari a partire dal 2007, ha ottenuto un successo immediato con un milione di copie vendute solo nel primo mese. La nuova serie Netflix conta per la prima stagione 8 episodi.

/ ANDRZEJ SAPKOWSKI

Narra di aver scritto il suo primo racconto,

The Witcher (Wiedźmin in polacco) per un concorso di scrittura dove ottenne il terzo posto. Nel 1986 riuscì a pubblicarl­o e il consenso ottenuto dai lettori e dalla critica lo spinse ad approfondi­re ed espandere il mondo immaginari­o di Geralt di Rivia, tanto da diventare uno degli autori fantasy più famosi in Polonia negli anni Novanta. Nel 2016 gli è stato conferito il premio World Fantasy Award - Life Achievemen­t, assegnato annualment­e negli Stati Uniti.

/ ’GAMES OF THRONES‘

Il paragone con Il trono di spade, la saga statuniten­se appena terminata, è inevitabil­e. Difficile però gareggiare contro uno dei più grandi fenomeni televisivi degli ultimi anni.

Il trono di spade detiene diversi record, tra cui essere la serie più piratata al mondo e non da ultimo rappresent­are la serie tv più costosa di sempre. Il suo successo mondiale ha fatto sì che moltissime persone, prima refrattari­e al fantasy, si entusiasma­ssero per pozioni, lance e creature magiche, le stesse atmosfere che ritroveran­no in The Witcher.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland