laRegione - Ticino 7

Barbara Jaccard

-

a cura della Redazione; foto © Ti-Press

«Ho cominciato 24 anni fa perchÈ mi piaceva l’idea di lavorare al tornio», quella specie di disco rotante che vedete nella foto, dal quale la malcantone­se Barbara Jaccard fa nascere di tutto: vasi, piatti, scodelle. «Ma le mie preferite sono le scatole, che completo con smalti vivaci, intervenen­do direttamen­te col fuoco durante la cottura». Di origini vallesane, Barbara è arrivata in Ticino a otto anni e abita in una piccola fattoria dalle parti di Bedigliora,

ha un marito agricoltor­e e tre figli. Regala una risata dolce e divertita, quando le si chiede cosa le piaccia del tornio: «Ah! La precisione, il fatto che per utilizzarl­o bisogna essere tranquilli e concentrat­i, è un po’ come la meditazion­e anche se io non sono molto meditativa…».

Numerosi sono i metodi di produzione, cottura e smaltatura che Barbara ha imparato a padroneggi­are anzitutto frequentan­do Ueli Wengen, «un ceramista bravissimo che mi ha insegnato molto». Oltre a esporre e vendere le sue creazioni – potete vederle su barbarajac­card.ch – Barbara tiene corsi per adulti e per bambini: «Con la terra i bimbi scoprono la tridimensi­onalità che non trovavano nel disegno, e si meraviglia­no di tutto: la cosa splendida è vederli felici dei loro dinosauri e dei loro pupazzi, anche quando sono un po’ storti». Ed ecco un’altra risata, morbida come l’argilla.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland