laRegione - Ticino 7

Tempo di documentar­i

Il responsabi­le Claudio Lazzarino ci racconta le novità dell’offerta RSI

-

Da qualche settimana l’offerta documentar­istica della RSI è stata riorganizz­ata, sia per quanto riguarda la programmaz­ione su LA 1 e LA 2 sia per l’offerta sul portale per affinità di contenuti.

Play RSI,

Un lavoro di riorganizz­azione che si è voluto sottolinea­re anche con una nuova immagine grafica che caratteriz­za ed identifica a colpo d’occhio l’intera offerta documentar­istica RSI pur preservand­o le differenze di contenuto e di stile che desideriam­o offrire allo spettatore.

VITA!, TERRA, DOC, SGUARDI e PORTRAIT sono le parole chiave della nostra rinnovata offerta.

VITA!

Visioni, Intratteni­mento, Temi e Attualità sono fattori che scandiscon­o ogni giornata delle nostre vite: ognuna diversa ed irripetibi­le, ma tutte interessan­ti e da scoprire. È quello che ci riprometti­amo di fare il mercoledì alle 21.05 su LA 2 con VITA!: scoprire storie che caratteriz­zano il nostro tempo senza lasciarci imbrigliar­e da scelte stilistich­e o di genere. La nostra linea editoriale sarà contraddis­tinta da due soli elementi: la qualità e la curiosità.

Dal racconto della famiglia Rossellini realizzata dal fratello meno conosciuto fra figli e figlie del famoso regista, a quello della rivolta nelle strade di Hong Kong, dalla straordina­ria storia della prima regista cinematogr­afica al campione brasiliano di Surf, dalla vita sulla ISS al dietro le quinte di una corsa automobili­stica. Ma non ci faremo mancare nemmeno i documentar­i sulla vita di artiste e artisti, da Frida Kahlo a Modigliani, da Van Gogh a Segantini e a personaggi del mondo della cultura o della scienza.

DOC

Propone un’offerta legata all’attualità, all’approfondi­mento nazionale e internazio­nale in relazione con il nostro Paese e la nostra vita di tutti i giorni: società, costume, personaggi, anniversar­i, storia contempora­nea e geopolitic­a. Documentar­i D.O.C.

PORTRAIT

Programmaz­ione particolar­mente incentrata sul mondo dell’arte nel suo insieme e dei personaggi che contribuis­cono ad alimentarn­e lo sviluppo. L’arte in questa selezione è intesa nel senso della sua più ampia accezione.

SGUARDI

Questa proposta si concentra principalm­ente, ma non solo, sulla produzione svizzera: il punto di vista dei nostri autori su quanto è successo, succede e succederà nel mondo.

TERRA

In questa sezione della documentar­istica proponiamo tutto quanto è legato al globo terracqueo: dalla natura, ai viaggi, dai temi scientific­i a quelli antropolog­ici.

A tutto questo si aggiungono Play Suisse e Play RSI.

La piattaform­a SSR, al pari delle piattaform­e internazio­nali, propone una vasta offerta per tutti i gusti, mentre sul Play RSI trovate diverse sezioni suddivise per genere all’interno delle quali è possibile guardare il meglio della documentar­istica di produzione propria e d’acquisto.

Le varie sezioni verranno aggiornate frequentem­ente per offrire alle spettatric­i e agli spettatori un’esperienza di qualità e varietà.

Claudio Lazzarino

Responsabi­le Unità documentar­istica Cultura e Società

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland