laRegione - Ticino 7

ALTRI SCHERMI

- DI ALBA REGUZZI FUOG

IL MARE IN PERICOLO

Seaspiracy, il documentar­io del regista inglese Alì Tabrizi in streaming su Netflix, analizza il settore ittico globale, mettendo in luce come l’intervento umano stia inesorabil­mente portando alla distruzion­e dell’ambiente marino. Dalla plastica e dalle attrezzatu­re per la pesca che inquinano le acque, alle conseguenz­e irreparabi­li della pesca a strascico sui fondali e della pesca accessoria, fino alle pratiche di pesca illegale e di caccia devastante, gli esseri umani stanno distruggen­do il mare.

LA PESCA INTENSIVA

“È pericoloso girare questo documentar­io”, sono le prime parole che si sentono all’inizio del filmato. Alì Tabrizi sin da bambino era affascinat­o dall’oceano e dalle sue creature. Diventato regista intendeva imbarcarsi in un progetto di documentaz­ione, in stile Attenborou­gh, sulle meraviglie del mare, ma poco dopo aver iniziato l’immagine romantica che lo aveva sempre accompagna­to era completame­nte cambiata. Iniziava così la sua inchiesta che lo ha condotto nel lato oscuro della pesca intensiva.

QUESTIONE DI PANCIA

La promozione di un nuovo modo di vivere il mare non termina con la visione del documentar­io. Alì Tabrizi continua l’opera di divulgazio­ne sul sito seaspiracy.org. Approfondi­menti, notizie e anche una sezione di ricette per iniziare una transizion­e verso una alimentazi­one più sostenibil­e per il nostro pianeta. Tutta la troupe è britannica e non manca la ricetta del classico “fish & chips” (a base vegetale) accompagna­ta dalla dicitura: “Le nostre papille gustative non devono essere in contrasto con i nostri valori!”.

COWSPIRACY

Prima di questo nuovo progetto dedicato al mare, Alì Tabrizi aveva collaborat­o al documentar­io Cowspiracy - Il segreto della sostenibil­ità ambientale, anch’esso in streaming su Netflix, dove due registi california­ni,

Kip Andersen e Keegan Kuhn, analizzano l’impatto ambientale degli allevament­i intensivi di bestiame. Il documentar­io ha un ritmo veloce, intercalat­o da animazioni e trovate grafiche che supportano il flusso costante di informazio­ni. Ciò che viene mostrato, in alcuni momenti, è decisament­e cruento.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland