laRegione - Ticino 7

Trame performant­i

Quando anche l’abito conta.

-

Grinta, sprint, adrenalina. Praticare attività fisica nel tempo libero e nello sport, oltre ai riconosciu­ti benefici sul fisico, libera tutte quelle energie che provocano degli effetti di benessere psichico prossimo alla felicità, all’ottimismo, sino addirittur­a all’euforia. Fare sport è una corsa nel prato, un’escursione, qualche esercizio all’aria aperta, una volata con la bici, una sessione in palestra. Naturalmen­te senza dimenticar­e le performanc­e atletiche dei campioni. Profession­ale o amatoriale, per la sua totale efficacia, ogni attività fisico-sportiva necessita però della tenuta idonea. La materia prima, il design e la qualità del vestiario possono fare davvero la differenza in termini di prestazion­e, così come della sicurezza e della tutela della persona.

Un crogiolo di stimoli

Negli ultimi anni la proposta di tessuti tecnici sportivi si è molto affinata e ampliata diventando sempre più specifica. Ed è proprio per visionare le novità nel campo che lo scorso febbraio abbiamo visitato l’ultima edizione di Milano Unica, un punto di riferiment­o per il settore tessile, anche legato al mondo dello sport. Un salone espositivo che non è solo un momento di condivisio­ne per le aziende espositric­i, ma un crogiolo di stimoli per un’industria volta a un ridotto impatto inquinante. Non ultima la creatività delle proposte che intercetta le richieste del mercato sempre più condiziona­to dalle aspirazion­i a una vita più salubre possibile. Una filosofia che comprende nuovi significat­i del tempo libero e delle attività che tanto giovano; e in parallelo pure con lo smart working, che ha rimescolat­o i codici dei confortevo­li abiti da casa con la funzionali­tà di un abbigliame­nto dinamico.

Attitudine rilassata, ma consapevol­e

I tessuti in mostra a Milano Unica, ideali per costruire un guardaroba che, oltre a essere eco-sostenibil­e, rimanda a incontamin­ati luoghi di vacanza. Esemplari in tal senso sono le proposte di marchi come Eurojersey, evolute per semplifica­re lo stile di vita e il comfort di chi le indossa. Grazie all’elasticità definita ‘tridimensi­onale’, seguono il corpo adeguandos­i ai movimenti, sono facili da lavare e asciugano velocement­e, sono traspirant­i e indeformab­ili (senza trascurare i gradevoli effetti cromatici delle stampe e delle trame). Non a caso sono stati scelti da grandi aziende come Arena per la confezione di costumi da bagno che valorizzan­o il fisico, e dai colori che resistono a mare e piscina. Oggi, quello dei tessuti sportivi è un ramo molto “fashion”, tanto che perfino Tom Brady, il noto giocatore di football americano ha recentemen­te lanciato una collezione di tute da jogging tutta giocata su questi nuovi tessuti.

La sostenibil­ità apre nuove piste

Tra le novità più eclatanti del salone del tessile c’è la prima tuta da sci realizzata con filati Renycle provenient­i dal riciclo, e che è pure riciclabil­e al suo termine di utilizzo. Nata da scarti industrial­i di nylon, un domani potrà dare vita a infiniti prodotti come componenti di scarponi o attacchi da sci, o applicazio­ni in ambito arredo. Ne è un esempio la tuta realizzata in collaboraz­ione con DKB, un’azienda di abbigliame­nto tecno-sport. Oltre a enumerare interessan­ti caratteris­tiche tra le quali l’isolamento termico e la traspirabi­lità, ha un peso di 1,8 chilogramm­i, molto ridotto rispetto alle tute tradiziona­li.

E a proposito di tenute per le alte cime e gli sport da praticare la prossima stagione invernale, la Chargeurs-PCC ha creato due inedite ovatte utilizzand­o pura lana, addirittur­a tracciabil­e tramite la tecnologia blockchain. La fibra naturale si combina felicement­e con una piccola percentual­e di fibra polilattic­a derivata dal mais o di poliestere riciclato per dare vita a imbottitur­e morbide, flessibili e degradabil­i naturalmen­te. Mix che diventano l’anima dei più confortevo­li piumini da indossare per ogni performanc­e all’aria aperta più frizzante.

 ?? ?? Oggi la tecnologia dei materiali non si ferma alla ‘sostanza’: anche l’estetica e le cromie sono diventate essenziali per soddisfare il consumator­e.
Oggi la tecnologia dei materiali non si ferma alla ‘sostanza’: anche l’estetica e le cromie sono diventate essenziali per soddisfare il consumator­e.
 ?? ?? Taglio deciso, materiali e colori sportivi ma eleganti che modellano le forme e accentuano le performanc­e (anche per chi desidera solo divertirsi).
Taglio deciso, materiali e colori sportivi ma eleganti che modellano le forme e accentuano le performanc­e (anche per chi desidera solo divertirsi).
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Spinte dalla diffusione di palestre e centri fitness, anche le vecchie ‘tute da ginnastica’ non sono più quelle di una volta...
Spinte dalla diffusione di palestre e centri fitness, anche le vecchie ‘tute da ginnastica’ non sono più quelle di una volta...
 ?? ?? Tra gli indumenti che più hanno beneficiat­o dell’evoluzione dei materiali, i costumi da bagno primeggian­o.
Tra gli indumenti che più hanno beneficiat­o dell’evoluzione dei materiali, i costumi da bagno primeggian­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland