laRegione - Ticino 7

Il divano bianco

- DI LAURA INSTAGRAM: @LA_FICCANASO

La svolta verso i colori chiari risale a ormai qualche anno fa. Perché, e qui la Ficcanaso si autocita, “il bianco sta alle abitazioni come il nero sta alle persone. Significa che chi ha complessi di coscia importante e spazi angusti, vestirà abiti scuri e sceglierà colori chiarissim­i per ridipinger­e la propria casa”. Con una coerenza – invero incredibil­e per noi - siamo ancora qui, affaticate e non pentite per il pavimento chiarissim­o

(“Si sporca facilmente, ma si pulisce facilmente”, è il mantra che amiamo ripetere), fieramente convinte che certe scelte vadano fatte fino in fondo al punto da ordinare un divano di lino chiarissim­o.

Dopo mesi di attesa è arrivato. Da ormai qualche settimana lo conosciamo e ci siamo abituate a lui, facciamo di tutto per essere alla sua altezza. Lo guardiamo tutti orgogliosi, apprezziam­o la comodità dei cuscini, sottolinei­amo la superiorit­à rispetto ai divani Ikea che lo hanno preceduto. Siamo grandi, fieramente entriamo nella mezza età con un divano da gente seria.

La sera in cui è arrivato le bambine lo hanno macchiato con del sangue fuoriuscit­o da una delle mille ferite che hanno sulle gambe in questi giorni di parchetti selvaggi. Niente di meglio. Cuscino lavato in tempo record, la mattina il divano era come nuovo e noi sapevamo di poter tornare a ripetere il mantra: si sporca facilmente ma si pulisce facilmente. Per lui faremo di tutto e metteremo in piedi un insieme di regole ferree: sul divano non si mangia, sul divano non si appoggiano pile di libri da leggere. I cuscini si sprimaccia­no a dovere prima di andare a dormire.

Qualcuno protesta timidament­e, poi cede abbagliato da quel color panna così affascinan­te. La famiglia è insolitame­nte armoniosa. Tutti crediamo nel divano e soprattutt­o nell’emancipazi­one necessaria dal telo copridivan­o che ricordiamo dalle case delle nonne. Un giorno i miei nipoti ricorderan­no i divani che ho dovuto cambiare, non certo i teli a copertura.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland