laRegione - Ticino 7

Alpe Pian Laghetto

Il nostro “trekking” tra pascoli, alpeggi, montagne e formaggio del Ticino

-

L’alpe di Pian Laghetto si trova a 1’912 metri sul livello del mare in territorio di Acquarossa ed è situato ai piedi del Pizzo Molare, tra Pian Nara e Piandioss. L’alpe è proprietà del patriziato di Castro e viene caricato, come la maggior parte degli alpeggi ticinesi, sotto forma di Boggia (i boggesi alla fine della stagione ritirano i prodotti e ne ripartisco­no le spese a seconda della propria produzione).

Il corte e i pascoli offrono un palcosceni­co incredibil­e e una vista imperdibil­e sul ghiacciaio dell’Adula situato proprio di fronte e che segna il confine con il canton Grigioni.

Tale scena si spalanca sull’intera catena montuosa antistante, la cui roccia è spesso lambita dalle nuvole in quota, e sulla sponda sinistra della Val Leventina che digrada fino agli ampi prati della Bassa di Nara. Altissimi, i pascoli sono spazzati spesso da correnti fredde che contribuis­cono a rendere unica la fioritura e le erbe, che insieme al terreno ne contraddis­tinguono i contenuti aromatici.

Le mucche di Pian Laghetto coprono notevoli distanze tra le diverse corti, cosa che rende estremamen­te variegato il loro nutrimento, incorporan­do così erbe e fiori di svariate tipologie.

La produzione di formaggio, oltre che di burro e formaggell­a, segue una scrupolosa tradizione. Dalla mungitura alla casata, dalla salamoia alla cantina ogni produzione viene curata con grande passione e profession­alità. Tanto lavoro ripagato nel 2021 con la medaglia d’argento al concorso mondiale del formaggio a Orviedo in Spagna, il World Cheese Award.

Un riconoscim­ento per Pian Laghetto, ma anche per tutto il settore nel quale la prospettiv­a di crescita sta diventando tangibile quanto la fatica e i sacrifici di questo “magico” lavoro.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland