laRegione - Ticino 7

Il lunedì sera è: commedia dialettale

Tre serate con altrettant­i classici del teatro di casa nostra

-

Torna la commedia dialettale in prima serata alla RSI, con tre appuntamen­ti da non perdere per tutti gli amanti del genere.

Si parte lunedì 25 luglio con “Ol segreto da la centenaria” di Vittorio Barino e Daniele Rezzonico. In questa commedia in due atti troviamo due grandi amici, il costruttor­e Onorino Piccadenti (Yor Milano) e l’architetto Dante Pezzuti (Gilberto Fusi), arrivare a mettere a repentagli­o l’amicizia per un progetto di un mega hotel sul Ceresio. Uno scontro che coinvolger­à anche le famiglie dei due. La partecipaz­ione straordina­ria di Mariuccia Medici nelle vesti di Celestina darà la svolta a questa vicenda ricca di colpi di scena.

Il secondo appuntamen­to cadrà il giorno della Festa Nazionale e ad accendere le micce dei fuochi d’artificio ci penseranno Rosy Nervi e Flavio Sala, protagonis­ti della commedia di Gionas Calderari “La solita süpa” (2009). La vicenda ruota attorno al piccolo negozio di prodotti biologici che Ignazio gestisce con la moglie Luisa: una donna giovane e sognatrice, che vorrebbe diventare una grande attrice di teatro. Dai due si trasferisc­e però anche Franca, la madre impicciona di Ignazio insofferen­te verso la nuora e che cerca ogni pretesto per litigare con lei. La situazione precipita quando i tre si trovano in casa un rapinatore in fuga dalla polizia...

Infine l’8 agosto spazio ad un altro classico: “Ul stralüsc”, sempre di Vittorio Barino e Daniele Rezzonico. Mattatore della pièce è ancora Yor Milano, questa volta nei panni di un avvocato luganese colpito da un fulmine che gli farà cambiare personalit­à. Con l’ulteriore guaio di una valigetta piena di denaro che non si trova più!

Da lunedì 25 luglio

alle 21.00 su LA 2

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland