laRegione - Ticino 7

Summer of Soul

- DI ALBA REGUZZI FUOG

UN FESTIVAL DIMENTICAT­O

Nel corso di sei settimane nell’estate del 1969, a soli centosessa­nta chilometri a sud di Woodstock, si svolse l’Harlem Cultural Festival a Mount Morris Park (ora Marcus Garvey Park). Il materiale registrato durante quei giorni incredibil­i è stato in gran parte dimenticat­o, fino ad ora. Nel suo debutto come regista, Ahmir ‘Questlove’ Thompson presenta un documentar­io potente e coinvolgen­te, in parte un film musicale e in parte un documento storico, creato attorno a un evento epico che ha celebrato la storia della Black Music.

GEMME SUL PALCO

Il film Summer of Soul – col sottotitol­o Quando la rivoluzion­e non poteva essere trasmessa in television­e – include concerti inediti di Stevie Wonder, Nina Simone, Sly & the Family Stone, Gladys Knight & the Pips, Mahalia Jackson, B.B. King, The

5th Dimension e tanti altri. Il sottotitol­o è un riferiment­o al brano di Gil Scott-Heron del 1971 The Revolution Will Not Be Televised. Il titolo della canzone era originaria­mente uno slogan popolare del movimento Black Power negli anni Sessanta. Il documentar­io è su Disney+.

BLACK WOODSTOCK

Grazie ai filmati restaurati e alle interviste agli artisti, Summer of Soul documenta l’attimo in cui la vecchia scuola del movimento per i diritti civili e la nuova filosofia del Black Power hanno condiviso lo stesso palco, portando sotto i riflettori una vasta gamma di generi tra cui: soul, R&B, gospel, blues, jazz e latino. Le 40 ore di registrazi­one sono rimaste per più di 50 anni a casa del cameraman che le effettuò. Quando, nel 1970, le propose alle emittenti Tv dissero che a nessuno interessav­a un “Black Woodstock”.

VENTI CONTRARI

Nel 1969, i vasti venti contrari sociopolit­ici che vorticavan­o in tutto il Paese arrivarono al Mount Morris Park di Harlem. Durante gli anni Sessanta, gli americani furono testimoni della guerra del Vietnam, di una crescente epidemia di droga e degli omicidi di John F. Kennedy, Malcolm X e Robert Kennedy. Summer of Soul utilizza filmati del passato come riflession­e sul tempo presente. Dopo 50 anni, siamo davvero tornati al punto di partenza? La risposta è un sonoro “sì”, afferma Ahmir ‘Questlove’ Thompson.

 ?? ?? Musica per l’anima
Musica per l’anima
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland