laRegione - Ticino 7

Gettare i ponti

Brücken bauen - Jeter des ponts - Far punts Il programma nazionale del 1° agosto sui canali della SSR

-

Nella trasmissio­ne televisiva per la Festa nazionale, le presentatr­ici e i presentato­ri Sandy Altermatt (RSI), Corina Schmed (RTR), Jean-Marc Richard (RTS) e Sven Epiney (SRF) scoprirann­o ponti di ogni tipo. Si recheranno in visita da persone che costruisco­no ponti tra culture, lingue e religioni, ma verranno anche messi alla prova da ponti veri e propri e vivranno esperienze spettacola­ri.

La trasmissio­ne televisiva della SSR per la Festa nazionale inizierà nella parte più meridional­e dei Grigioni: a Castasegna, le presentatr­ici e i presentato­ri delle quattro regioni linguistic­he saliranno su un autopostal­e e partiranno per un’escursione. Un piacevole viaggio attraverso la Val Bregaglia, lungo i laghi engadinesi fino a St. Moritz, che con la Ferrovia Retica proseguirà poi sulla suggestiva tratta dell’Albula, fino a raggiunger­e uno dei ponti più suggestivi della Svizzera: il viadotto Landwasser. Lungo il percorso, Sandy Altermatt, Corina Schmed, Jean-Marc

Richard e Sven Epiney raccontera­nno di persone che ogni giorno costruisco­no ponti, fra questi figurano dei contadini grigionesi partiti a lavorare nei campi in Georgia, uomini e donne con disabilità attivi in una officina di Chiasso, le Guardie Svizzere in Vaticano e persone di religioni differenti che vivono sotto lo stesso tetto.

Il viaggio terminerà a Filisur e Schmitten sotto l’imponente viadotto Landwasser della Ferrovia Retica. La troupe Tanzerina di Coira si esibirà con una coreografi­a sulla canzone in quattro lingue Nus essan in – wir sind eins.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland